Notizie e recensioni

SIAL 2008 - Manca ancora un anno! Ma c'è già tanta trepidazione da parte degli operatori .

31/10/2007

 SIAL 2008 - Gli appuntamenti d’affari più «golosi» al mondo si fanno al SIAL. Le iscrizioni al SIAL 2008 sono aperte e continueranno fino al 15 novembre 2007. Il Salone Internazionale dell’Alimentazione si svolgerà da domenica 19 a giovedì 23 ottobre 2008 e occuperà la totalità dei padiglioni espositivi del Quartiere Fieristico di Paris Nord Villepinte-Francia . Per la prima volta il SIAL occuperà anche il nuovo padiglione 7 nei suoi padiglioni espositivi. SIAL 2008, generatore di business: i 5302 espositori provenienti da 99 paesi del SIAL 2006 non si sono sbagliati: quando si tratta di affari e atmosfera, il SIAL rappresenta l’opportunità unica per contattare, durante 5 giorni, i decision maker del mercato agro-alimentare mondiale grazie ad incontri fruttuosi e conviviali. In occasione dell’ultima edizione di SIAL sono stati registrati mediamente 154 contatti di cui il 55% nuovi per ogni stand. I 140.000 visitatori attesi al SIAL 2008, provengono da tutti i settori d’attività: •la Distribuzione (Centrali Acquisto, Grandi e Medie Superfici, Hard-discount, Commercio al dettaglio …) il Commercio all’ingrosso e l’Import/ Export che hanno rappresentato il 44% dei visitatori nel 2006, •la RHD – Ristorazione Fuori Casa (ristorazione collettiva, commerciale, a gestione diretta, circuiti alternativi) hanno rappresentato il 17% del numero totale dei visitatori nel 2006, (+ 25% rispetto al 2004), •l’industria agro-alimentaire (industriali alla ricerca di PAI – Prodotti Alimentari Intermedi, di ingredienti e additivi, di prodotti conto terzi, di partner subfornitori e di innovazioni prodotti.): hanno rappresentato il 34% dei visitatori. L’edizione 2008 segna, inoltre, una nuova tappa per il SIAL con l’estensione del salone sui 15.000 mq. del nuovo padiglione 7 del Quartiere Espositivo di Paris- Nord Villepinte, costruito dagli architetti Lacaton e Vassal. Posizionato all’uscita del RER (Reseau Express Régional – Rete Espressa Regionale), di fronte al piazzale principale, questo nuovo padiglione permetterà al SIAL di accogliere, in un contesto assolutamente moderno, i padiglioni dei Té e dei caffè, e gli espositori dei settori del vino , dei prodotti “gourmets”, i prodotti biologici, il commercio equo-solidale. SIAL zoom sull’innovazione: è al SIAL che i visitatori vengono per scoprire prodotti nuovi e tendenze di consumo. Fonte d’ispirazione e di nuove idee, lo Spazio Tendenze e Innovazioni rappresenta una tra le prime ragioni di visita del SIAL (3 visitatori su 4). Panorama mondiale dell’agro-alimentare, l’animazione faro del salone resta uno spazio unico nell’ambito del quale sono presentati oltre 200 prodotti lanciati nel corso del 2006. Lo Spazio « Tendenze e Innovazioni », disegnato a suo tempo dagli studenti della Scuola Camondo, svelerà ancora una volta nel 2008 il meglio delle novità dell’industria agro-alimentare mondiale. Affinchè l’innovazione sia presente sempre, SIAL lancia INNOV&VOUS nel 2007 (anno intermedio) una giornata diversa dalle altre per diventare ADICT d’Alimentazione, di Design, d’Innovazione, di Creazione e di Tendenze. Per informarsi, scoprire, scambiare opinioni e anticipare sul tema dell’innovazione. Per liberare la mente, dissacrare e osare l’innovazione. « Perchè il ritmo dell’innovazione cresce. Perché il SIAL è diventato la piattaforma di presentazione dell’innovazione. Affinchè l’innovazione alimentare si nutra di design e dei settori ad esso collegati: la cucina, l’arte della tavola, abbiamo deciso di lanciare questa prima edizione di INNOV&VOUS e di accompagnare ancora una volta gli operatori nella loro ricerca d’innovazione » dichiara Cécile Bassot, Direttore Generale di SIAL SA. Per scoprire tutto su Innov&Vous: www.agitezvouslinnovation.com SIAL 2008, un’attenzione particolare ai mercati … Precursore, il Sial esplora da sempre le evoluzioni e le problematiche del mercato agro-alimentare. L’edizione 2008 conferma e rafforza questo ruolo grazie ad un’offerta sempre più completa e sempre più ricca. La nutrizione, divenuta una priorità dei consumatori alla ricerca del piacere e della salute, e anche una tendenza molto rilevante del mercato. Almeno 400 milioni di adulti soffrono di obesità nel mondo. L’OMS prevede che da oggi al 2015, circa 2,3 miliardi di adulti saranno in soprappeso e oltre 700 milioni saranno obesi. SIAL 2008 presenta e valorizza le strategie “Nutrizione” nel mondo grazie ad un duplice approccio: •un programma specifico di conferenze e workshop nell’ambito dell’Agora Nutrizione che riunisce gli specialisti dell’alimentazione e della salute: sociologi, responsabili d’azienda, medici, ricercatori, chef di cucina … •una zona specifica d’esposizione – il villaggio Nutrizione – che riunisce tutti gli operatori dell’agro-alimentare che hanno una connotazione nutrizione : industriali, operatori della Ristorazione Fuori Casa, distributori, istituzionali… La grande distribuzione è tradizionalmente presente in modo massiccio a SIAL, grande appuntamento irrinunciabile della professione. Nel 2008, questo settore distributivo beneficerà di uno spazio inedito totalmente dedicato : The Retail World che riunisce: •lo Spazio SIAL d’Or, giro del mondo dei successi commerciali •un polo d’informazione •una guida MDD (Marche Dei Distributori) per avere una visione più chiara nelle corsie •Un villaggio dei servizi alla distribuzione. Il settore della Ristorazione Fuori Casa, in forte progressione nel 2006, sarà ancora rafforzato nel 2008. La Cucina del SIAL e un percorso guidato dei visitatori (guide alla visita specifica, selezione dei prodotti nuovi Ristorazione Fuori Casa, logo sulle insegne …) saranno affiancati da animazioni inattese da scoprire durante la fiera. Il settore PAI Prodotti Alimentari Intermedi, ingredienti e additivi beneficerà di una dinamica rinnovata grazie allo svolgimento in concomitanza della fiera In-Food. Una vera e propria sinergia tra gli esperti di In-Food, specialista del settore, e la forza di attrazione dei visitatori del SIAL, piattaforma mondiale dell’alimentare. SIAL, APPUNTAMENTO OGNI ANNO NEL MONDO Per rispondere alle sfide della mondializzazione, il Gruppo SIAL organizza fiere in tutti i continenti. SIAL offre così alle aziende agro-alimentari, PMI o grandi gruppi, l’opportunità di insediarsi o svilupparsi sui mercati all’export. A partire dal 2007, gli appuntamenti SIAL sparsi per il mondo diventano annuali per accompagnare nel miglior modo possibile gli industriali sui mercati in forte sviluppo: •SIAL Mercosur – Buenos-Aires – dal 28 al 30 agosto 2007 •SIAL China – Shanghai – dal 14 al 16 maggio 2008 •SIAL Montréal – dal 23 al 25 aprile 2008. Per sapere tutto su SIAL 24h/24 e 7g/ 7 : www.sial.fr Ufficio di rappresentanza in Italia : Saloni Internazionali Francesi S.r.l. Via Caradosso, 10 – 20123 MILANO Tel.: 02/43.43.53.1 – Fax : 02/46.99.745 E-mail : info@salonifrancesi.it Internet : www.salonifrancesi.com