Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
21/08/2013
Con certezza, l’idea della 3WINE è valida. Infatti, non c’è niente di meglio per i meno esperti di enogastronomia che quello di farsi arrivare direttamente a casa propria per trascorrere con gli amici una piacevole serata a tavola, un’elegante confezione, comprendente una selezione di tre vini “diversi”, con tanto di ricettario consigliato dal team della 3Wine per abbinare al meglio i vini alle pietanze.
Chiaramente, l’idea della 3WINE non è solo quella che io ho voluto interpretare nelle mie prime righe ma sono convinto che il vero business possa scaturire proprio dai consumatori meno esperti e da quelli che per mancanza di tempo acquistano i vini nei supermercati, senza mai ricevere una briciola di consulenza. Inoltre, trovo la proposta interessante anche da un punto di vista educativo, infatti, proporre solo tre qualità di vino per sei persone, penso sia utile anche per indirizzare il consumatore di questa nobile bevanda a un bere consapevole e moderato.
La 3WINE è stata fondata da Alberto Zampini, un trentaduenne di Verona. Ho conosciuto Alberto Zampini a Cagliari in occasione di una presentazione di aziende start up, tra le varie, è stata quella che più mi ha colpito, così ho colto l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con lui, che mi ha raccontato com’è nata la sua idea.
‹‹Sono rientrato all’incirca due anni fa in Italia dopo essere stato otto anni all’estero, dove ho studiato e lavorato: a Londra, a Madrid, in Russia e a Praga, ma la voglia di rientrare nella mia Verona era tanta, così sono tornato alle mie radici.
Con i soldi che sono riuscito a mettere da parte, ho subito pensato di creare un lavoro innovativo che potesse darmi soddisfazioni e una buona possibilità di guadagno.
Così ho deciso di coinvolgere per questa esperienza altri tre miei coetanei: Cecilia Pasqua, appassionata di vini, Luisa Chiddo, che si occupa delle fotografie dei cibi, ed Enrico Pandian, webmaster, già coordinatore del progetto matura.it.
Unendo quindi le nostre forze, c’è venuto in mente un progetto mirato alle persone che hanno il piacere d’invitare amici a casa, e che s’interrogano spesso sui piatti da presentare e sui vini da servire a tavola. Partendo da questo principio, abbiamo iniziato a lavorare sulla selezione dei vini, sul packaging e su una brochure che non fosse solo carina ma soprattutto esauriente››.
Posso confermare, avendo visto e toccato con mano la confezione esposta, che il team della 3WINE ha lavorato proprio bene, dimostrando capacità nella selezione dei vini, nelle ricette proposte, nella cura della brochure e di tutto l’insieme che da subito riesce a dare una buona immagine della professionalità aziendale della 3WINE.
Ma cerchiamo di saperne di più. Pertanto, chiedo ad Alberto di presentarmi alcune peculiarità del progetto.
‹‹Abbiamo voluto creare un prodotto finito che con le spese postali incluse (ogni bottiglia non costa più di 13 euro, un prezzo da enoteca), non portasse i costi troppo in alto, così da riuscire a soddisfare una maggior clientela, vista la grande crisi economica che colpisce la maggior parte degli italiani, e non solo. Inoltre, crediamo che il valore aggiunto della nostra idea, sia quello di aver dato in più la possibilità ai nostri clienti di creare tre piatti che possono essere facilmente riprodotti a casa.
La nostra start up non ha ancora fatto pubblicità ma punta molto sui social network, dove è possibile postare commenti, foto e feedback su Facebook, Twitter e Pinterest››.
A cosa mirate in particolare.
‹‹Noi miriamo ad avere 300 abbonamenti mensili prima di sbarcare, dal 2014, in Inghilterra in Germania e in Cina››.
Penso di sapere già la risposta, comunque te lo chiedo lo stesso. Perché queste tre grandi realtà?
«Perché solo in Inghilterra ci sono otto milioni d’inglesi che comprano ogni anno vino attraverso l’e-commerce, la Cina, invece, si sta avvicinando in maniera tanto esponenziale al mondo del vino, e ci sono sempre di più dei veri Wine Lover, se poi consideri quanti sono gli abitanti, non mi resta ormai da dire che, il dado è tratto››.
Raccontami un po’ come vi definite voi del team 3WINE.
‹‹Ci definiamo un gruppo di giovani professionisti innamorati del vino e della cultura enogastronomica italiana: così ci piace descrivere il nostro Team 3Wine. Ogni mese, con passione e attenzione, ricerchiamo tre bottiglie di vino di qualità, per far scoprire ai nostri abbonati profumi, sensazioni ed emozioni sempre nuove. Con l'aiuto dei nostri chef studiamo abbinamenti con piatti gustosi ma di facile preparazione, per esaltare le qualità organolettiche dei vini proposti. Dal nord al sud, dalla Sicilia alla Valle d'Aosta, viaggiamo di cantina in cantina, tra piccoli produttori e realtà affermate, con un unico, imprescindibile, scopo: diffondere la cultura del vino e del cibo di qualità. Da vivere e apprezzare assieme alle persone più care. Pertanto, permettimi di invitare i lettori di Epulae News a partecipare a questo straordinario viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo del vino, a noi non resta che far salire a bordo, sia gli esperti e tutte le persone che si stanno avvicinando con passione a questo fantastico mondo dell’enogastronomia e dare a loro il benvenuto nel nostro magico universo 3Wine››.
Per maggiori informazioni:
3WINE
Via Carlo Cattaneo 19
37121 Verona (Italy)
Tel.. 045590496