Eat in the hotel

NEW YORK: DEGUSTAZIONE CON VISTA

di Leonardo Felician

29/08/2013

Attraversata dalla Broadway, Columbus Circle è la piazza circolare che si trova all’angolo sudoccidentale di Central Park, una posizione strategica per visitare Manhattan e uno degli indirizzi più noti di New York. Qui si trova l’hotle Mandarin Oriental, in un alto grattacielo con la lobby al 35-esimo piano. Dall’ingresso fronte strada infatti si sale direttamente saltando dozzine di piani di appartamenti e uffici: l’albergo occupa una parte del grattacielo e le stanze si estendono dal 38-esimo al 54-esimo piano.

Usciti dagli ascensori al piano della lobby con una preziosa scultura di Dale Chihuly ci si trova di fronte al bar e al ristorante: spettacolare è la vista che si gode dai suoi tavoli, con Central Park e tutta la skyline di New York ai propri piedi. Il ristorante Asiate propone una cucina americana contemporanea ed è diretto dallo chef de cuisine Angie Barry; Paul Nolan è il capo pasticciere, mentre Annie Turso è sommelier con il compito di sovraintendere a 1350 bottiglie di vino: le “wine dinner series sono una delle attrazioni del ristorante, in cui piatti raffinati sono accoppiati uno per uno a differenti vini provenienti dagli Stati Uniti, ma anche da Francia, Austria, Italia e perfino dal Giappone. Durante i weekend in questa sala si può gustare uno spettacolare brunch.

Il menù di assaggio basato prevalentemente, ma non solo, sul pesce all’Asiate si compone di 7 portate e per la quantità si fa fatica a portarlo fino in fondo: lasciarsi guidare dallo chef è però il modo migliore per cogliere gli aspetti più creativi della sua cucina, mentre si osservano le luci di New York accendersi una dopo l’altra. Si comincia con un saluto dalla cucina chiamato Hamachi, seguito dai soba, un un piatto della cucina giapponese consistente in sottili spaghetti di grano saraceno, cotte e servite con varie guarnizioni all’uovo e condimento di caviale e crema. Seguono le capesante, con sedano caramellato, accompagnate da un inusuale gelato di mela verde.

Arriva poi il pesce, è l’halibut dell’Atlantico, accompagnato da un intingolo con vongole e zabaione al limone. L’aragosta si presenta con melone alla griglia e mais estivo. A questo punto viene servito un piatto di carne, il manzo di Wagyu, un raffinato filetto presentato su un letto di patate puré affumicate. Il dessert è una spettacolare composizione di torta crème caramel al cioccolato, gelato , una mousse di formaggio bioanco, un dolce al cocco e banana e un sorbetto di lychees.

 

Mandarin Oriental New York

80 Columbus Circle at West 60th Street

New York, USA

Tel. 001 212 8058800

Email: monyc-reservations@mohg.com

Sito: www.mandarinoriental.com/newyork

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .