Eat in the hotel

Il pesce pių fresco di Chicago č al Drake

di Leonardo Felician

30/08/2013

Inaugurato nel 1920 con l’investimento colossale per l’epoca di 10 milioni di dollari, The Drake nacque come un “summer resort hotel”, prospiciente alla Gold Coast di Chicago, con splendida vista sul lago Michigan e proprio all’inizio del Magnificient Mile, la strada dello shopping elegante che porta al fiume e al centro di Chicago, dove si possono visitare i grandi musei, il Navy Pier (www.navypier.com), frequentata zona di attrazioni, divertimenti e ristoranti e l’Aquario Shedd (www.sheddaquarium.org), considerato il più grande d’America al coperto, con show acquatici, esposizioni e gallerie tematiche.

L’albergo offre cinque diverse possibilità di ristorazione. Al primo piano si trova il Palm Court, una deliziosa sala d tè di altri tempi; al piano terra il Whisky Bar Coq D’Or fu il primo a servire alcoolici a Chicago dopo la fine del proibizionismo. Ma il ristorante più importante, tra i più celebri d’America, si chiama Cape Cod e come suggerisce il nome si orienta a una cucina di pesce. Il suo motto fin dal 1933 infatti è “il ristorante con il pesce più fresco di Chicago”.

Gli antipasti sono le ostriche Rockefeller, i tortini di granchio, il sushi di tonno freschissimo, le capesante avvolte nel prosciutto, il cocktail di scampi del golfo, il salmone di fiume, vari tipi di molluschi e le lumache. Si possono assaggiare anche ottime zuppe di pesce, con molluschi o con lo snapper, a base di pomodoro come usa a Filadelfia accompagnate dallo sherry. Tra i secondi piatti di pesce, i classici sono la sogliola alla mugnaia che arriva da Dover tre volte alla settimana, l’aragosta del Maine, la trota dai fiumi dell’Idaho, i granchi giganti al vapore, il salmone Loch Duart e il pescato del giorno. Alcune di queste proposte culinarie intramontabili hanno una storia di molti decenni, altre sono state aggiunte di recente. Ci sono anche piatti di carne come l’agnello o il filetto, e anche un originale “terra-mare” con filetto mignon e coda di aragosta. Anche i dessert sono d’eccezione con banana caramellata Napoleone con crema di mascarpone, un dolce di cioccolato alla menta, il classico pudding, la crème caramel allo zenzero, il cheesecake alla vaniglia con fragole fresche e salsa di fragole o la “Key lime parfait” su una base di biscotto con una torta morbida al gusto di lime: questo è il dolce tipico delle isole Florida Keys, la meta preferita per le vacanze di tutti gli americani degli stati freddi del Nord ( www.fla-keys.it).

The Drake

140 East Walton Place

Chicago, Illinois, USA

Tel. 001 312 7872200

Email: sales@thedrakehotel.com

Sito: www.thedrakehotel.com

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .