Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/08/2013
Uno dei più famosi e storici alberghi di Manhattan sulla Quinta Avenue è The Pierre, uno dei Leading Hotel of the World, appartenente al gruppo Taj leader nell’eccellenza alberghiera in India e nel mondo e parte del Tata Group.
Il ristorante italiano del Pierre si chiama Sirio, 70 coperti con ingresso anche in fronte strada davanti a Central Park. E’ nato da una joint venture con la quale l’hotel ha messo a disposizione i locali a uno dei più noti ristoratori newyorkesi, l’italiano Sirio Maccioni, toscano nativo di Montecatini e formatosi in grandi alberghi in Italia, Francia e Germania. Imprenditore da decenni nel settore della ristorazione a New York e nel mondo, ha formato numerosi validi chef ed ha ospitato molte personalità del jet set. In un ambiente elegante ma non pretenzioso, di vaga ispirazione felliniana, si servono piatti ispirati dalla vera tradizione italiana accompagnati da una scelta di vini di tutto rispetto. Si sente parlare molto italiano anche tra i camerieri e il servizio è preciso ed attento. Lo chef è Massimo Bebber, trentino della Val Sugana, arrivato da poco. L'amouse bouche è una mousse di pompelmo, melone e cetrioli servita fredda in bicchiere. Il menù parte con antipasti molto italiani come i fiori di zucchine ripieni, il polipo alla griglia con burrata, il prosciutto, melone e fichi, la tartara di salmone, il vitello tonnato e l’immancabile caprese, l’insalata di carciofi e la parmigiana di melanzane. Tra i primi piatti scelta tra riso mantecato con pomodoro, basilico e capperi, spaghetti al pomodoro, pappardelle al ragù oppure al basilico e granchio, lasagne alla bolognese, ravioli di ricotta al pomodoro, spaghetti alle vongole, garganelli con granchio, tagliatelle di seppia con aragosta.
Ampia scelta anche tra i secondi piatti della tradizione con cotoletta alla milanese, costoletta di agnello alla griglia con carciofi alla giudea, scaloppine limone e asparagi, bistecca alla newyorkese, petto d'anatra arrosto, pollo al mattone, fletto di tonno alla griglia, trancio di salmone o di pescespada alla piastra, branzino alla griglia con patate e carciofi, capesante scottate e una concessione americana con il Sirio cheeseburger. Italianissimi anche i dessert con tiramisu alla veneta, creme brûlé, cassata semifreddo, bomboloni alla toscana, torta al cioccolato, tartufo, tortino ai frutti di primavera, selezioni di sorbetti e gelati, il tutto accompagnato da vini dolci, grappe e porto. Il genovese Massimo Schiavon è il sommelier e propone una bella scelta di vini americani, francesi e tanti italiani tra cui il pigato ligure, il Bolgheri rosso e il Sirio vermentino toscano imbottigliato appositamente nei poderi di proprietà nell’annata 2011.
The Pierre
2 East 61 Street
New York
Tel. 001 212 9408106
Email: thepierre.ny@tajhotels.com
Sito: www.tajhotels.com/pierre