In giro per ristoranti

CAORLE : CUCINA DI PESCE SULLA LAGUNA VENETA

di Leonardo Felician

01/09/2013

Al Bateo (“battello” in dialetto veneto) è il ristorante più centrale di Caorle, si trova al centro della strada pedonale del passeggio e dei negozi in mezzo a un nucleo storico antico veneto intatto e colorato, che si raccoglie intorno al duomo di Santo Stefano dell’XI secolo con il caratteristico campanile cilindrico.

Il menù di bordo, come si definisce la lista, è fortemente orientato al pesce, anche se in fondo ci sono si trovano alcuni piatti più tradizionali. D’altra parte Caorle, alla foce del fiume Livenza e con alle spalle canali e lagune è da sempre porto peschereccio con un pittoresco canale che si spinge fin dentro al centro storico. La gestione del ristorante è familiare: lo chef Flavio durante l’estate lascia il posto al figlio Tommaso perché si trasferisce nella vicina Bibione al ristorante I Casoni, sulla laguna di Bevazzana, la via d’acqua che congiunge queste due spiagge venete. Ai tavoli del Bateo si parte dagli antipasti di pesce misto, gamberetti, folpetti all'olio, alici marinate, sarde in saor, canoce, cozze, canestrelli, cappelunghe, capesante o misto. Per chi ama il crudo ci sono scampi, ostriche, tartufi di mare, tonno o un assaggio misto. I primi piatti sono un trionfo di pasta: spaghetti neri alla satana, alle vongole, con le seppie in rosso, alla busara, allo scoglio, al granchio, all'astice. Pesce come secondo piatto a scelta tra pesce alla griglia, rombo al forno, scampi ai ferri, fritti misto con polenta, leggerissimo, calamari fritti con polenta, brodetto di seppie con polenta. Sono tutti piatti fortemente radicati nella tradizione veneta, ma preparati con delicatezza al punto che i fritti hanno la leggerezza di un tempura. Per i vegetariani c’è anche una bella  lista di insalate: oltre alla tradizionale caprese, la sèssoa, brìcoa, paiòl, che sono tutti nomi dialettali veneti.

Tra i vini, ampio spazio ai bianchi e alle bollicine, con i migliori Franciacorta e prosecco di Valdobbiadene; ci sono alcuni vini bianchi fermi veneti come il Lugana, il Soave e il Lison classico Chardonnay, ma anche bottiglie di cantine di pregio del Collio goriziano come Russiz Superiore, Jermann, Livio Felluga, Venica & Venica, Lis Neris; qualche presenza di etichette dalla Toscana, Campania, e un Gewurztraminer altoatesino. Stupisce un po’ la lista dei rossi, piuttosto corta a motivo della grande preponderanza del pesce nel menù: tra i vini locali veneti ci sono Cabernet, Raboso, che sempre di più si usa accompagnare al pesce, Refosco, Merlot, e un interessante Pinot Nero altoatesino della cantina St. Michael di Appiano-Eppan.

Info:

RISTORANTE AL BATEO FLAVIO

Rio Terrà delle Botteghe 52

Caorle(VE)

Tel. 0421 81326

Sito: www.ristoranteaicasoni.it

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .