Eat in the hotel

Casa Marina, il lusso di Key West

di Leonardo Felician

04/09/2013

La storia di Key West, il più meridionale lembo di terra degli Stati Uniti, un’isoletta nel mezzo del golfo della Florida al culmine della collana delle Florida Keys (www.fla-keys.it), è legata al nome di un imprenditore amico e socio di Rockefeller. Henry Morrison Flagler si innamorò talmente di quest’isola, da concepire l’ambizioso progetto di unirla alla terraferma con una ferrovia che fu inaugurata nel 1912, un’opera colossale per le tecnologie dell’epoca. Pochi anni dopo nel 1920 in un quieto angolo di fronte all’oceano Atlantico, non molto distante dal centro storico della cittadina, pulsante di vita in stile caraibico, fu aperto il resort Casa Marina, albergo di gran lusso che nel suo secolo di vita quasi compiuto ha segnato un pezzo di storia, fino ad approdare, dopo una ristrutturazione multimilionaria, nella catena Waldorf Astoria di Hilton. Oggi vi lavorano 200 persone con un palmarès di ospiti illustri e un deciso orientamento verso la clientela privata, anche se non mancano gli spazi attrezzati per riunioni ed eventi.

Molto è cambiato anche nella destinazione Key West: al posto della ferrovia che non esiste più, si raggiunge l’isola in aereo o con la lunga Overseas Highway, la strada sospesa sull’acqua che dopo aver attraversato molte delle isole dal sud della Florida arriva proprio qui a Key West, che è diventata un’attrazione turistica in sé, con musei, negozi, gallerie d’arte, attività acquatiche, molte comprese Vip Pass Key West che comprende anche i trasporti nella cittadina.

Le 371 camere e suite del Casa Marina con vista sull’oceano sono dotate tutte di collegamento internet ad alta velocità, terrazze o patii all’aperto, grandi televisori a schermo piatto, grandi letti, arredi dai colori tenui e macchinette per caffè espresso. Una delle attrattive maggiori è la ristorazione, con i tavoli della prima colazione, ma anche delle cene serali, direttamente all’aperto sulla sabbia e intorno alla piscina. Di giorno e ei sera l’aspetto più spettacolare del resort è l’uscita dalla lobby verso la spiaggia e verso il mare, un lungo percorso contornato da piccole cascate e giochi d’acqua sotto l’ombra delle palme, quasi un invito e un collegamento tra l’interno e l’oceano.

 

Casa Marina Resort

1500 Reynolds Street

Key West, Florida, USA

Tel. 001 305 2936217

Sito: www.casamarinaresort.com

  • .
  • .
  • .