Eat in the hotel

CUCINA CREATIVA A MANHATTAN

di Leonardo Felician

10/09/2013

Nel cuore di New York, West Chelsea sta diventando un nuovo quartiere residenziale alla moda, tutto in ristrutturazione intorno alla High Line, il percorso sopraelevato riaperto pochi anni fa e trasformato in parco-giardino, molto amato dai newyorkesi e sempre presentato ai turisti durante i numerosi giri guidati della città che in una prima mezza giornata permettono di farsi un’idea generale delle attrazioni della grande Mela per visitarla poi con calma anche grazie al comodo City Pass (it.citypass.com/new-york ) in vendita anche su internet che fa risparmiare molto sugli ingressi: Gastaldi (www.gastaldi1860.it) è il tour operator italiano specializzato in questi percorsi commentati in italiano, che comprendono anche una crociera per vedere dall’acqua l’impareggiabile skyline di Manhattan.

In questo quartiere si trova un nuovo albergo di design costruito di recente, l’Hotel Americano, diretto dal romano Marco Cilia, che proviene da una vasta esperienza in Italia e a Londra. Ha una clientela americana, nonché latino-americana, brasiliana e francese: molte prenotazioni sono dirette, anche via internet, la percentuale dei clienti abituali è molto elevata. Con sole 56 camere essenziali e ipermoderne distribuite su 9 piani l’albergo punta molto anche sulla ristorazione e sugli eventi nel mondo della moda, arte e design: grazie ai due bar al piano terra e nel seminterrato, nonché al bar-grill sulla terrazza del nono piano, gestisce anche 5-6 eventi al giorno con 500 persone.


Il ristorante al piano terra offre cucina francese con influenze latino-americane sotto la direzione dello chef Joseph Buenconsejo detto Joe: vista la dimensione ridotta e il fatto che i tavoli migliori nella bella stagione sono all’aperto in un grazioso giardino sul retro, è utile la prenotazione. La prima colazione si serve al mattino tra le 7 e le 11; il pranzo tra le 11 e le 3 del pomeriggio: Dalle 3 alle 6 c’è il servizio bar, molto affollato come punto di ritrovo dei galleristi della zona, mentre la cena è servita tra le 6 e le 11 di sera. Durante i fine settimana, sia sabato, sia domenica, c’è la tradizione del brunch dalle 11 alle 4 del pomeriggio con musica dal vivo e tanto jazz. Ma anche al nono piano, vicino a una piccola piscina e una spettacolare terrazza panoramica su Manhattan, c’è un piccolo grill bar con cucina a vista chiamato Cono Sur, che serve cucina argentina e più in generale sudamericana d’inverno, ma cambia nome e carta d’estate quando si orienta alla cucina greca mediterranea, con un menù più corto.

 

 

Hotel Americano

518 West 27. Street

New York, USA

Tel. 001 212 2160000

Email: info@hotel-americano.com

Sito: www.hotel-americano.com

  • .
  • .
  • .
  • .