Chiacchierando di gusto

Don Papa: Rum 100% isla de Negros

22/10/2013

Don Papa è un Rum di produzione limitata, prodotto da The Bleeding Heart Rum Company nelle Filippine. Il suo nome è un omaggio a Papa Isio, grande eroe rivoluzionario nella guerra di liberazione delle Filippine dalla dominazione spagnola.

Viene prodotto esclusivamente con canna da zucchero coltivata sull'isola di Negros, una splendida isola, caratterizzata da aspre catene montuose, grandi spiagge bianche e impenetrabili giungle lussureggianti, dove, grazie al suo terreno vulcanico, viene prodotto uno zucchero di canna fra i più pieni e i più dolci del mondo. Le melasse ottenute dalla lavorazione sono distillate sull’isola ed il rum viene lasciato invecchiare, senza mai lasciare Negros, per oltre 7 anni in legno di quercia americana. Viene successivamente filtrato a carbone, per eliminare ogni tannino e ogni impurità, prima di essere definitivamente assemblato.

Don Papa viene distillato e imbottigliato in partnership con Ginebra San Miguel (GSM), presso la distilleria dell’isola di Negros, vicino a Bacolod ma il marchio Don Papa rimane di proprietà indipendente e non fa parte del gruppo GSM.

Caratterizzato da un colore lievemente ambrato, al naso si presenta leggero e fruttato, con note di vaniglia, miele e frutta candita. Al palato è morbido e delicato, straordinariamente rotondo e nel finale si caratterizza per una lunga ed avvolgente trama gustativa.

The Bleeding Heart Rum Company esporrà per la prima volta al prestigioso “ShowRum 2013” – Festival Italiano del Rum di Roma, in partnership con F.lli Rinaldi Importatori che distribuirà il Don Papa sul mercato italiano www.rinaldi.biz .