Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
23/10/2013
Barcellona è la destinazione all’estero più amata dai turisti italiani: per la sua atmosfera sempre festosa, per la sua collocazione sul mare, per il suo passo di grande città cosmopolita e accogliente, per l’architettura, i musei, le chiese e la splendida fioritura dell’epopea “modernista” che ha trovato in Domènech i Muntaner, Puig i Catafalch e soprattutto in Gaudì i suoi interpreti principali. C’è una Barcellona per tutti i gusti: storico, artistico, letterario, dello shopping, della gastronomia e del divertimento: forse per questo è una meta popolare in tutte le stagioni.
La lunga via Laietana taglia in direzione nord/sud il centro della città e insieme alle Ramblas delimita la città vecchia, con quel Barri Gòtic intorno alla grande cattedrale che con il complesso monumentale della Plaça del Rei, chiese e i grandi palazzi pubblici di plaça di Sant Jaume attrae sempre frotte di turisti. Proprio sulla Laietana si trova il Grand Hotel Central, un elegante palazzo con ingresso per le carrozze che risale al 1926 fino trasformato e riconvertito in un hotel di lusso, che fa capo a un piccolo gruppo alberghiero spagnolo con proprietà anche a Madrid e Bilbao.
Le camere e suite sono 147, inondate di luce, con un arredo contemporaneo e ampi spazi. Colpisce un po’ il contrasto tra l’esterno d’epoca e l’interno di design, ma la resa è gradevole e l’indirizzo si presta a soggiorni sia di clienti business che leisure, grazie anche alla Wellness Suite del settimo piano e allo Sky Bar dell’ottavo piano con una rara piccola piscina a sfioro.
Al piano terra a destra dell’ingresso si trova il City Bar animato a tutte le ore e usato anche per la prima colazione a buffet, nonché il noto Avalon Café & Restaurant ispirato dalla cucina dello chef Ramòn Freixa, insignito di due stelle Michelin. Qui si assaggiano proposte di cucina mediterranea che coniugano tradizione e innovazione: riso agli asparagi, crocchette di carne, cuori di palma con insalata di mango, burrata con pomodori essiccati e basilico, cannelloni di pesce, ma anche, merluzzo, hamburger, salsicce di pollo e tra i dessert cheesecake, torta di mele, gelati, cioccolata e l’immancabile crema catalana.
Grand Hotel Central
Via Laietana, 30
Barcellona (Spagna)
Tel. 0034 93 2957900
Email: info@grandhotelcentral.com