Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
26/10/2013
Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha consegnato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Presidente del?Consiglio dei Ministri Enrico Letta e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi un magnifico esemplare di tartufo bianco di San Miniato.
“San Miniato? Ci sono stato e ho assaggiato il tartufo. Veramente buono!” - ha esordito il Presidente. Era il 1995 quando Giorgio Napolitano visitò la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato intrattenendosi poi ad apprezzare la bontà e i profumi del re della tavola insieme ai registi Paolo e Vittorio Taviani.
Ovviamente, il Sindaco, ha colto l'occasione per rinnovare l'invito a visitare quello che è ormai un appuntamento immancabile per buongustai, la 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. La manifestazione si svolgerà il 9-10, 16-17 e 23-24 novembre 2013.
Si parlerà (a tavola) e si scopriranno le nuove frontiere del Tartufo Bianco di San Miniato sia sotto il profilo geografico sia sotto il profilo gastronomico.
Il primo week end di Mostra Mercato sarà dedicato allo StreetFood. Cibi e cucina di strada italiani ed esteri: tutti prodotti tipici di qualità. Sarà l’occasione quella per sperimentare nuove frontiere gastronomiche per il Tartufo Bianco.
Gli chef che interverranno nei tre week end forniranno il loro apporto e le possibilità di incontro del Tartufo Bianco con le cucine del mondo. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’incontro con le tradizioni, i sapori e i colori della cucina mediterranea e all’Africa. A interpretare i piatti nomi importanti come Shady Hasbun, Jean Michel Alberto Carasso e Mirko Martinelli, mentre la collaborazione con il movimento Shalom porterà ad approfondire le dinamiche legate al cibo nel mondo. La mostra mercato si concluderà con la preparazione di un Cous Cous al Tartufo di San Miniato con un gusto tutto particolare: il piatto simbolo del Mediterraneo, conosciuto da tante culture e paesi, diventerà strumento di integrazione tra i popoli e sarà realizzato a più mani dai membri delle città e dei paesi amici o gemellati di San Miniato, tra cui una rappresentanza di Betlemme, di Boujdour e del Burkina Faso. Ma le nuove frontiere andranno ancora oltre. La presenza del l’ambasciatore permanente del Kuwait alla Fao che inaugurerà una mostra “Il Kuwait dalla vela al petrolio” sarà l’occasione per nuove contaminazioni. Ma nuove frontiere del Tartufo vogliono dire anche web. Sarà infatti realizzato un blog tour Tartufo 2.0 durante i giorni della Mostra Mercato che porterà alla valorizzazione del territorio attraverso gli occhi dei blogger. Non mancherà la migliore tradizione dei prodotti e dei produttori di San Miniato, della Toscana e dell’Italia. Le nuove alleanze del gusto porteranno alla Mostra Mercato prodotti d’eccellenza come l’Aceto Balsamico di Modena Igp, il Parmigiano Reggiano dop, il Riso Vialone Nano Veronese igp, mentre le produzioni dei terreni confiscati alla mafia (con una serata dedicata al tema e la rappresentazione di “Mafie in pentola” con Tiziana Di Masi), insieme ai prodotti dell’Africa, si alterneranno ai prodotti delle Città Slow italiane e delle Città del Tartufo.
Book e food si incontreranno grazie alla presenza di autori d’eccezione. Luca Pappagallo autore di “Ricette Low Cost” di Cookaround la web community di cucina di Banzai, leader in Italia con quasi 1,3 milioni di utenti al mese e oltre 240 mila registrati al suo forum, Severino Saccardi autore di “Cibo nel mondo”, Francesca Allegri con “Storie e leggende a tavola”, Jean Michel Alberto Carasso con “La Cucina greca”.
Confermata la presenza dell’attore e regista Leonardo Pieraccioni. Madrina della manifestazione Veronica Maffei già finalista di miss Italia 2012. Prologo a Villa Dianella con l’Asta del Tartufo Bianco di San Miniato in favore di File. Attesi oltre centomila visitatori e la stampa nazionale ed estera. Unicoop Firenze sarà presente con uno spazio Temporary Fior Fiore ed è sponsor principale della manifestazione. I vini dell'Associazione vignaioli di San Miniato, la condotta Slow Food di San Miniato e i produttori del territorio avranno un proprio spazio per far degustare al meglio le bontà che la terra di San Miniato esprime.
Info: www.sanminiatopromozione.it – www.tartufobiancosanminiato.blogspot.it