Parliamo di vino

SAN MINIATO : ALLA SCOPERTA DELLE COLLINE CON AGRISOLE

di Maurizio Valeriani

04/11/2013

Molto interessante è stata la visita nelle scorse settimane dell’azienda Agrisole ( www.agri-sole.it ) , che ci ha dato l’opportunità di scoprire il paesaggio di San Miniato, un territorio ancora poco conosciuto dal punto di vista enoico e più famoso per il tartufo bianco locale.

L’azienda nasce quasi per scommessa, nel senso che l’intenzione originaria della famiglia Caputo era solo quella di acquistare una casa di campagna con terreno adiacente, e non quella di intraprendere la via della produzione vinicola. Ma posti di fronte alla necessità di non sprecare quanto offerto dalla natura, la scelta è stata quella di iniziare un percorso di qualità partendo dapprima con la produzione di un vino da denominazione Chianti e proseguendo recentemente con i monocultivar (Colorino, Malvasia Nera, e Sangiovese). Da ultimo, un figlio che studia enologia e la decisione di affidarsi ad un enologo veramente in gamba come Emiliano Falsini (consulente di realtà affermate come Perticaia e Tabarrini a Montefalco e Girolamo Russo sull’Etna), ci hano dato la sensazione di aver avviato un percorso di crescita con decisione e determinazione..

Sentiremo dunque parlare ancora di Agrisole e vi racconteremo, non appena saranno pronti, dei nuovi vini e delle novità.