Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
11/11/2013
Due locali a Mosca in stile georgiano, molto vivaci, dalla clientela giovane e dall’atmosfera conviviale si chiamano Cachapuri Café: prendono il nome da una specie di focaccina al formaggio, che fa le veci del pane e che si può scegliere in ben 9 varietà diverse. La posizione dei locali è in entrambi i casi molto centrale e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici: uno vicino alla metropolitana Kievskaya, l’altro vicino alla Tverskaya, una delle strade più importanti e trafficate della capitale russa, ed è disponibile pure un servizio di catering per feste private.
Il Cacahapuri è sempre pieno e c’è coda per entrare, per cui prenotare può essere una buona idea. Nonostante la velocità e l’attivismo dei camerieri e delle cameriere con una simpatica maglietta a strisce bianche e rosse, tra l’accogliente sala principale dal soffitto basso e dalla luce soffusa e il soppalco al piano di sopra il lavoro è continuo. Di sfondo si sente una musica dal vivo, suonata al pianoforte, con pezzi classici di musica leggera. Si esplora la cucina georgiana, fatta di piccoli piatti inusuali, dal costo di pochi euro: ci sono antipasti, alcuni basati sui funghi, formaggi, insalate prosciutto, alcuni primi caldi come un’ottima zuppa di zucca con formaggio affumicato, numerosi kebab di agnello, di vitello, di pollo, di maiale o di verdure miste grigliate, nonché altre portate principali prevalentemente di carne, con l’eccezione della sogliola del mar Nero con salsa Tkemali. Qualche chicco di melograno guarnisce e accompagna sempre le portate. Per dessert ampia scelta tra formaggi georgiani, frutta, marmellate, mandorle e nocciole nel cioccolato, dolci locali tipici come il Pakhlava, sorbetti e gelati di vario tipo, e il tradizionale matsoni, lo yogurth georgiano servito al naturale, con miele o marmellata, oppure accompagnato da frutti di bosco, miele e nocciole.
Tra le bevande si sceglie tra vini georgiani e stranieri, ma anche birre, tutte alla spina: la Spaten tedesca, la classica Stella Artois e la birra locale Zigulì, una lager a bassa fermentazione, dal sapore maltato e colore dorato.
Cachapuri Bar City Café
10 Bolshoy Gnezdnikoysky
(zona Tverskaya)
Mosca, Russia
Tel. 007 985 7643118
Email: delivery@hacha.ru
Sito: www.hacha.ru