Eat in the hotel

Mosca : Radisson Royal Hotel

di Leonardo Felician

15/11/2013

E’ una flottiglia di imbarcazioni da visita, coperte, che navigano 365 giorni all’anno, in partenza dal parco Gorki o dal molo dell’hotel Ukraina: oggi chiamato Radisson Royal Hotel: è la proposta Radisson Cruise per visitare Mosca da una prospettiva inconsueta, bordo fiume, mentre si naviga su e giù per la Moscova per due ore e mezza comodamente seduti con la possibilità anche di mangiare o servirsi al bar. Le prospettive che sfilano sono superbe, in particolare il Cremlino che con le sue mura e le sue torri, nonché la curiosa e colossale statua di Pietro il Grande, che sorge proprio sul fiume. Questa escursione è amatissima dai russi, oltre che dai turisti, per cui è bene prenotare soprattutto nelle giornate di grande affluenza.

La partenza tipica della gita in barca avviene in una posizione particolare, davanti a un albergo che è giustamente entrato nella storia della città: il progetto dell’Hotel Ukraina è stato creato in epoca sovietica da un gruppo di architetti famosi, guidato da A. Mordvinov, presidente dell’Accademia dell’architettura dell’URSS, insieme a V. Kalish, P. Krasilnikov e V. Oltarzhevsky. Alla fine degli anni ’40 e all’inizio del decennio successivo Stalin volle far costruire a Mosca otto grattacieli dall’architettura a torre inconfondibile, che dominassero da vari punti cardinali la città. Poiché uno di questi non fu mai costruito, in quanto sarebbe stato troppo vivino al Cremlino dandogli ombra, gli altri sette vennero realizzati in pochissimi anni e chiamati “le sette sorelle”, vere icone di Mosca anche in epoca recente. Oggi ospitano il Ministero degli Affari Esteri sulla piazza Smolenskaya, l’edificio principale dell’università statale di Mosca sulle coline Vorobyevy, l’edificio sulla riva Kotelnicheskaya, un edificio in parte abitativo, in parte di uffici vicino alla stazione di metropolitana Krasniye Vorota, l’hotel Leningradskaya sulla via Kalanchevskaya, un altro edificio di appartamenti in piazza Kudrinskaya e infine l’hotel Ukraina, nel 2007 completamente ristrutturato, rinnovato dopo cinquant’anni e trasformato nel Radisson Royal.

Nelle sue 497 camere, suite e appartamenti l’hotel ha ospitato personaggi illustri russi e stranieri nel corso degli anni. Specializzato anche in banchetti, convegni e conferenze, ha un’intera collezione di bar e ristoranti al suo interno: al piano terra il Lobby bar, il Tattler Club e il ristorante dalla cucina internazionale firmato dallo chef Arkady Novikov, con splendida vista sul fiume. Al primo piano il bar Diorama e il ristorante Veranda , specializzato in cucina italiana e russa. Al secondo piano il ristorante Farsi, dalla cucina iraniana. Ai piani più alti, dal 29 al 25, con una vista a volo d’uccello su tutta Mosca, i locali del progetto Ginza, creati dallo chef William Lamberti; sono il ristorante italiano Buono, il Mercedes Bar e la sala delle nozze, disposta proprio sotto la guglia in grado di ospitare un solo tavolo per una cena romantica assolutamente privata.

 

Radisson Royal Hotel

1, Kutuzovsky Prospect, Mosca, Russia

Tel. 007 495 221 5555

Sito: www.radisson.ru /en/royalhotel-moscow