Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
25/11/2013
In Alta Badia, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, gli impianti di risalita aprono già sabato 30 novembre: è il cuore del Dolomiti Superski, lo skipass più esteso al mondo che permette di sciare in 12 diversi comprensori tra Trentino, Alto Adige e Veneto. La vacanza invernale è però più di una semplice discesa sugli sci: l’iniziativa dell’Alta Badia “Sciare con gusto”, all’insegna dei prodotti tipici e dei migliori vini dell’Alto Adige, valorizza il connubio tra lo sport sulla neve e la gastronomia, i punti forti della località. Dopo il successo della scorsa edizione, viene riproposto lo SLOPE FOOD, l’aperitivo in pista, la versione sugli sci del famoso “finger food”. Nasce da questo concetto il termine Slope Food, che significa, infatti, “stuzzichini in pista”. Durante tutta la stagione invernale, si potranno degustare in quattordici rifugi sulle piste dell’Alta Badia, le leccornie e gli stuzzichini ideati con originalità da uno chef stellato italiano o internazionale. La novità di quest’anno sta nella partecipazione degli chef, che dà maggiore importanza alla cucina stellata femminile rispetto alle precedenti edizioni. Ci saranno dunque metà uomini e metà donne, una sorta di sfida culinaria. Ogni chef è abbinato ad una baita, per la quale crea il proprio Slope Food, abbinato ad un buon bicchiere di vino altoatesino. La stagione culinaria sulle piste dell’Alta Badia ha inizio quest’anno con il GOURMET SKISAFARI, aperto a tutti e creato appositamente per gli appassionati dello sci e della buona cucina, in programma domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 10.30 alle ore 15.30. Saranno sei gli chef gourmet partecipanti, che proporranno di persona il proprio Slope Food agli sciatori presso altrettante baite a loro assegnate. Non mancano gli chef di casa in Alta Badia, meglio conosciuti come i Dolomitici:
- Norbert Niederkofler del ristorante St.Hubertus, 2 stelle Michelin, abbinato al rifugio Bioch, ha creato cornetti ripieni con: schiuma di Speck Alto Adige IGP con puccia croccante / spuma di trota affumicata, Mela Alto Adige IGP e rafano / formaggio grigio Graukäse, erba cipollina e cipolla rossa in agro dolce. L’aperitivo può essere accompagnato da un Müller Thurgau della Valle Isarco.
- Arturo Spicocchi del ristorante
- Matteo Metullio del ristorante
- Al Club Moritzino, gli sciatori saranno accolti dal celeberrimo Nino Di Costanzo, giovane chef del ristorante ischitano Il Mosaico con 2 stelle Michelin presso il Relais & Chateaux Hotel Terme Manzi: presenterà lo Slope Food chiamato puccia, burro dell’Alto Adige e alici di cetara. I sommelier dell’Alto Adige consigliano di abbinare questo stuzzichino ad un Terlaner dell’Alto Adige;
- Il rifugio Ciampai è abbinato invece alla chef del ristorante romano Hostaria Glass, Cristina Bowerman, che offrirà agli ospiti lo Slope Food puccia, guancia di maiale, crauti dell’Alto Adige, Mela Alto Adige IGP e pinoli, abbinato ad un bicchiere di Alto Adige Schiava;
- Per dare all’intera iniziativa il dovuto spirito internazionale, si è invitata anche la chef slovena Ana Roš del ristorante Hiša Franko, che si presenterà agli sciatori presso il rifugio Piz Arlara con la sua crema bruciata di capriolo, fonduta di Mela Alto Adige IGP, cavolo rosso al miele di rododendro e croccante al pino mugo. Allo stuzzichino si abbina un Gewürztraminer, il vino aromatico per eccellenza dell’Alto Adige.