Saperi e sapori

PASTIFICIO GENTILE PREMIATO DAL GAMBERO ROSSO

25/11/2013

 

IL GAMBERO PREMIA GENTILE. Durante l’appuntamento “Sua Eccellenza Italia” del Gambero Rosso, dedicato al meglio dei prodotti enogastronomici made in Italy, il Pastificio Gentile è stato premiato "per aver portato innovazione e modernità a un'azienda storica". Durante la cena di gala (venerdì 22 novembre 2013), il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia ha assegnato il riconoscimento al Pastificio Gentile, azienda a conduzione familiare, che si è contraddistinto assieme ad altri 24 rappresentanti fra produttori e imprenditori, tra le eccellenze d’Italia.

Grande l’emozione di Alberto Zampino, rappresentante dell’azienda, nel vedersi riconoscere un premio che ha saputo valorizzare gli elementi che contraddistinguono il Pastificio di Gragnano da diverse generazioni. Sapori, passione e tradizione sono i fondamenti che caratterizzano il lavoro della famiglia Zampino, che oltre a produrre la pasta Gentile, ha altre tre piccole ma preziose realtà: le conserve San Nicola dei Miri, Il Frantoio dei Grani Rossi, e l’antica Pasticceria San Leone; attività accomunate dalla stessa filosofia: offrire un prodotto di prima qualità lavorato in modo artigianale. 

Quest’anno il catalogo per il Natale di Pastificio Gentile si arricchisce con una composizione unica, lo “Scrigno Sorrento”, che custodisce tre dei prodotti più rappresentativi dell’azienda: lo SpaghettOne di Gragnano IGP, un barattolo di Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP o in alternativa Pomodorini del Piennolo del Vesuvio DOP della linea San Nicola dei Miri ed una bottiglia di Olio Extravergine di Oliva Antico Frantoio dei Grani Rossi, cultivar Ravece. A rendere ancora più prezioso il dono ci sono due piatti decorati a mano de “Le Antiche Manifatture Solimene” di Vietri sul Mare, cittadina della Costiera Amalfitana con una centenaria tradizione di maestri nell’arte della ceramica.

La scatola in cartone all’interno della quale sono disposti i prodotti è personalizzata con un’immagine che la pittrice Rosalinda Acampora ha realizzato in esclusiva per l’azienda. Rosalinda è nata a Sorrento, vive nella sua terra e la rappresenta attraverso la pittura, l’artista ideale per elaborare, attraverso i colori che più ama, i prodotti di una terra che è anche quella su cui crescono le materie prime trasformate dalle sapienti mani della famiglia Zampino, titolare del Pastificio Gentile. In una perfetta armonia i formati di pasta, i più classici della tradizione gragnanese, si affiancano al pomodoro San Marzano e al pomodorino del Piennolo, un omaggio alla Campania e all’unicità dei suoi prodotti. Una scatola destinata a diventare un oggetto dove poter custodire ricordi, sapori e profumi.

I piatti in ceramica sono interamente lavorati e decorati mano, Solimene è un marchio storico conosciuto in tutto il mondo e l’incontro con il talento di Rosalinda ha permesso di ottenere decorazioni che richiamano quelle della scatola e che renderanno il servizio in tavola ancora più elegante ed originale. Scegliendo la confezione regalo “Scrigno Sorrento” si decide di donare il sapore autentico della Campania e il calore della tradizione degli artisti della ceramica.

Nel catalogo generale delle confezioni di Natale 2013 sono presenti altre sei originali combinazioni, come il sacco in juta, la cassetta in legno o le diverse scatole in cartone, che ogni anno continuano ad essere scelte ed apprezzate dai clienti. Il prezzo consigliato al pubblico dello “Scrigno Sorrento” è di € 40,00.

  • Confezione natalizia "Scrigno Sorrento"