Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/01/2014
Aperto nel 1999, il Karel V è il cinque stelle più importante di Utrecht, l’albergo della tradizione, un vasto complesso con una lunga storia che risale al 1300 in poi, già sede dell’ordine dei cavalieri teutonici, oggi trasformato in grande albergo. E' intitolato a Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero che nacque proprio nelle province fiamminghe e visitò più volte Utrecht.
L’albergo ha una sala ristorante formale, con un grande caminetto d’epoca con le insegne di Carlo V, cui è intitolato, che è usato anche per ricche prime colazioni a buffet. Dispone però anche di una Birreria, di nome Goeie Louisa, con ingresso separato dal retro del complesso. E’ formata da due stanzoni, la cucina e la sala, l’ambiente è informale, da antica osteria, con i tavolini un po’ riservati e grandi piatti di peltro usati come come sottopiatti. La stanza con la cucina a vista nel mezzo è ricoperta alle pareti da antiche piccole piastrelle bianche e blu. I tavoli sono illuminati da candele. La sala di fronte è più tranquilla, silenziosa, un po’ più formale, arredata con grandi tavolate in legno scuro. I coperti sono in tutto 86, ma d’estate si può mangiare fuori, nell’ampio cortile recintato sotto la facciata intonacata dell’antico palazzo dei cavalieri.
Il saluto della cucina è un paté tipico di salsiccia di Utrecht, con pane caldo e assaggio di olio di oliva italiano, imbottigliato apposta per loro dall’azienda Colline di San Mauro (www.oliosanmauro.com), in provincia di Rieti. E’ un azienda di proprietà olandese, che imbottiglia con etichetta dedicata all’hotel Karel V. L’antipasto è a base di pesce, crema di mozzarella, pomodorini e spuma di pomodoro su un letto di olio aromatizzato al basilico: a questo si associa un bicchiere di vino sudafricano, da uno dei vitigni più tipici del luogo, molto fruttato e fresco. Come piatto principale scelta tra un bis di carni, con filetto di vitello e una tenerissima guancia cotta lentamente su un letto di patate e cavolfiori con purè di patate e chips, o un’insalata mista con gamberi grigliati e parmigiano. A questa portata di accompagna uno chardonnay francese, barricato per tre mesi, un vino più corposo, che ha un preso un leggero sapore dal legno. Per dessert si serve un crumble di mele con gelato alla stracciatella su un letto di frutta.
Grand Hotel Karel V
Geerebolwerk, 1
Utrecht, Olanda
Tel. 0031 302337524
Sito: www.karelv.nl
Email info@karelv.nl