In giro per ristoranti

QUATTRO NUOVI RISTORANTI DEL BUON RICORDO: PUBBLICATA LA GUIDA 2014

15/01/2014

Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD),Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia, Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA): dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, sono questi i 4 nuovi ristoranti entrati a far parte nel 2014 dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. 109 sono dunque oggi i ristoranti associati al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale.

Cucina del territorio era allora, e lo è ancor oggi, la loro. Una cucina dove vengono privilegiati i prodotti a km zero e la tradizione culinaria regionale viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale (in carta tutto l’anno), che viene donato agli ospiti perché si ricordino la piacevole esperienza culinaria provata.

Queste le specialità delle new entry 2014: Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano per la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli; Erbazzone contemporaneo per il Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia; Il maialino si crogiola nell’orto per il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito ; Pasta e patate con provolone del Monaco per il Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi.

Dato che, secondo lo Statuto del Buon Ricordo, i ristoranti possono cambiare ogni 5 anni la loro specialità, quest’anno a cambiarla sono stati 6 locali: Ristorante ANTICO BROLO di Padova - Tortelli di baccalà su passata di fagioli con cipolla fritta, guanciale croccante ed olio profumato al rosmarino; Ristorante IL BATTIBECCO di Impruneta (FI) - Peposo alla fornacina; Ristorante GENNARINO di Livorno - Calamari saltati con zucchine filangè su vellutata di peperoni; Osteria del VIOLINO di Pisa - Filetto di pescato alla pozzolana; Ristorante 13 GIUGNO di Milano - Pasta alla Norma; Ristorante DA PINO di S. Michele all’Adige (TN) - Trancetti di salmerino di montagna, in panur di mandorle tostate, arrostiti su guazzetto di porcini, patate e chiffonade di porro fritto. Queste pietanze saranno effigiate sui nuovi piatti, che soppianteranno quelli regalati fino al 2013 e saranno un ulteriore oggetto da collezionare.

 

Indirizzi e specialità delle new entry, nonché i cambi piatto sono pubblicati nella Guida 2014 in distribuzione nei ristoranti associati e scaricabile dal sito www.buonricordo.it. Sulla Guida si trovano info su tutti i ristoranti associati con relative specialità, nonché l’elenco degli hotel che hanno al loro interno un locale associato al Buon Ricordo, strutture di classe dove i viaggiatori possono ritrovare la stessa professionalità e cultura dell’accoglienza che caratterizza i ristoranti

 

Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo

C.so Italia 10, Milano, tel 02 80582278, www.buonricordo.it - info@buonricordo.com .

 

I NUOVI RISTORANTI DEL BUON RICORDO 2014

 

Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD)

Via del Castello, 12

Tel. 0432.733242 - Fax 0432.700901

www.alcastello.net - info@alcastello.net

 

Cividale è una delle località più evocative del Friuli e promettenti per i buongustai che vogliono sperimentarne le tipicità. L’ambiente d’epoca di questo romantico ristorante e la verdissima cornice dei Colli Orientali completano il quadro di un’esperienza da raccontare, d’estate sulle terrazze, d’inverno attorno al tradizionale ‘fogolar’. La cucina s’ispira a una tradizione che concilia le diverse anime del territorio. Da studiare attentamente, la lista di prestigiose etichette friulane.

 

Specialità: Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano

Per le strade di Cividale del Friuli spira una lieve aura nostalgica per gli Asburgo e questa bavarese dello chef Albino Balloch lo conferma in chiave salata. La nota di fondo è data dalla ricotta caprina, delicata ma inconfondibile, portata a consistenza spumosa. Poi è un contrappunto di sapori, consistenze e forme, che coinvolge la crema di fragola e i bastoncini di lardo nostrano. Nel calice viene proposto, – poteva essere diversamente?, – un Tocai Friulano dei Colli Orientali, orgoglio delle cantine locali.

 

Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia

Via Emilia San Pietro, 16

Tel. 0522.432202 - Fax 0522.432224

www.caffeartiemestieri.it - caffeartiemestieri@ilrigoletto.it

 

Una città da scoprire e un’esperienza gastronomica da raccontare: Reggio Emilia sorprende per scorci e atmosfere e questo ristorante è una delle attrazioni del suo centro storico. L’impostazione è classica: ambienti eleganti e una cucina di tradizione emiliana rivisitata con oculata creatività. Il tocco in più viene dal giardino, nell’impostazione del quale si riconosce l’inconfondibile mano di Piero Porcinai: nelle sere d’estate è la più suggestiva cornice che le creazioni dello chef possano meritare.

 

Specialità: Erbazzone contemporaneo

L'erbazzone è una torta salata di schietta tradizione reggiana, tuttora molto popolare nelle case e nei locali pubblici, dove lo si consuma con estrema naturalezza anche per la prima colazione. Lo chef Sauro Antonioli lo presenta in versione ‘contemporanea’, ovvero alleggerito nella componente grassa, nella raffinata cornice di una doppia salsa, di Parmigiano-Reggiano e di zucca. Nel calice, una caratteristica Malvasia frizzante dei Colli Piacentini.

 

Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (Frosinone)

Via Colle Buono Serre di Conca, 2

Tel. 0776.513083 - Fax 0776.7513083 - Cell. 349.0651689

www.relaiscdo.eu - info@relaiscdo.eu

 

Alvito è località frusinate dell’incontaminata Valcomino, sullo sfondo del Parco Nazionale d’Abruzzo: collocazione non casuale, perché questo ristorante fa dell’origine delle materie prime, locali e di agricoltura biologica, una questione di principio. Altra scelta significativa è la collaborazione con lo chef stellato Igles Corelli, fautore di una cucina creativa ma coerente al territorio. Tutto questo, in una cornice d’ambiente che s’affida al profumo della lavanda d’estate e al calore della legna sul camino d’inverno per creare la giusta atmosfera.

 

Specialità:Il maialino si crogiola nell’orto

La ricetta si fonda sulla predilezione dello chef stellato Igles Corelli per il ‘secreto de cerdo iberìco’, un taglio suino, tra spalla e lombo, recentemente assurto agli onori della cucina d’altissimo profilo. Si parla di un maiale d’antica razza spagnola a setola scura, che ha la fortuna di crescere allo stato brado nelle quercete assolate dell’Andalusia e dell’Estramadura, con straordinario beneficio per la qualità delle sue carni. Preparazione eccezionale, coronata da un Cabernet Riserva di quotata produzione frusinate.  

 

Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA)

Via Deserto, 1/A

Tel. e fax 081.5330010

www.ristorantelostuzzichino.it - mimmo@ristorantelostuzzichino.it

 

Sant’Agata dei Due Golfi è località che fin dal nome promette eccezionali emozioni e la piazzetta della chiesa di Santa Maria delle Grazie è la cornice che ogni ristorante tipico vorrebbe avere. Varcata la soglia, si percepisce il senso di una gestione familiare, dalla cucina alla sala, che in breve fa sentire il cliente come una persona di casa. Il tutto, sullo sfondo della Penisola Sorrentina, dal mare alla montagna, con quel che ne deriva in fatto di eccezionalità enogastronomiche.

 

Specialità: Pasta e patate con provolone del Monaco

La penisola Sorrentina è la dorsale che si stacca dai Monti Lattari per allungarsi nel mare tra il golfo di Napoli e il golfo di Salerno, creando scorci decantati dai viaggiatori d’ogni tempo. Volgendosi all’entroterra, invece, si scoprono scenari di montagna e sapore intensi. Dal comune di Agerola, in particolare, giunge il tanto decantato provolone del Monaco, che rappresenta l’ingrediente d’eccezione per questa minestra di pasta spezzata di stretta osservanza partenopea. Nel calice, un particolarissimo Furore Rosso della Costa D'Amalfi.

 

 

CAMBI SPECIALITA’ 2014

 

 

Ristorante ANTICO BROLO di Padova - Tortelli di baccalà su passata di fagioli con cipolla fritta, guanciale croccante ed olio profumato al rosmarino

 

Ristorante IL BATTIBECCO di Impruneta (FI) - Peposo alla fornacina

 

Ristorante GENNARINO di Livorno - Calamari saltati con zucchine filangè su vellutata di peperoni

 

Osteria del VIOLINO di Pisa - Filetto di pescato alla pozzolana

 

Ristorante 13 GIUGNO di Milano - Pasta alla Norma

 

Ristorante DA PINO di S. Michele all’Adige (TN) - Trancetti di salmerino di montagna,in panur di mandorle tostate, arrostiti su guazzetto di porcini, patate e chiffonade di porro fritto

 

 

Informazioni

Unione Ristoranti del Buon Ricordo

C.so Italia 10, 20122 Milano, tel. 02 80582278, www.buonricordo.com - info@buonricordo.com