Eat in the hotel

BRUXELLES : A DUE PASSI DALLA GRAND PLACE

di Leonardo Felician

02/04/2014

E’ intitolato a Wolfgang Amadeus Mozart, ma soltanto il portachiavi a forma di violoncello, il pianoforte all’ingresso e le note di della sua musica più nota che risuonano tenui in lontananza nei corridoi ne rendono testimonianza: per il resto il gusto dell’arredo, delle camere e l’atmosfera complessiva dell’albergo sono di stile arabo-andaluso, con numerosi richiami come gli stucchi e la boiserie, i tetti in coppi verdi, i colori vivaci delle ceramiche che ornano i balconi e gli interni, la profusione di piante e fiori compresi gli agrumi, le fontane con il loro sciabordio nei piccoli patii che si aprono all’improvviso in questo tortuoso dedalo corridoi che portano alle stanze, a volte un po’ difficili da raggiungere attraverso un dedalo di corridoi.

L’albergo si sviluppa con 52 camere in tre antichi edifici contigui, su piani sfalsati, con piccoli spazi caldi e accoglienti. Con una passaggio interno si può raggiungere la zona del ristorante, dove viene servita anche la piccola colazione, che è raggiungibile anche con ingresso separato dalla strada. La cucina è libanese e tra il piano terra e il sottostante c’è spazio per circa 130 coperti, aperto alla sera al passaggio dei turisti a fianco della Grand’Place. Ha destato l’ammirazione anche del primo ministro belga l’iniziativa del proprietario di aprire per numerose sere il ristorante per sfamare caritatevolmente un gran numero di bisognosi durante i mesi più freddi dell’inverno.

La posizione resta un punto di forza ineguagliabile dell’hotel Mozart, ma la tranquillità e la comodità sono una piacevole aggiunta a prezzi molto contenuti. Il sito web è essenziale, senza fronzoli, ma fornisce le informazioni necessarie permette di prenotare.

 

Hotel Mozart

Rue Marché-aux-Fromages, 23

Bruxelles, Belgio

Tel. 0032 2 50266610032 2 5026661

www.hotel-mozart.be

  • .
  • .
  • .