Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/03/2014
Viragì (www.viragi.it) è una dinamica azienda siciliana che produce olio extravergine di oliva biologico di qualità certificata DOP “Monti Iblei”. Si trova a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa e opera nel rispetto della tradizione e con i più moderni standard produttivi proseguendo un’antica tradizione familiare che ha radici nella storia olivicola di questa terra: molte delle piante hanno età superiore ai 400 anni. Oltre alle due qualità di olio Polifemo e Carusìa, produce anche una salsa naturale di pomodoro ciliegino.
A Buccheri in provincia di Siracusa, la società cooperativa agricola Agrestis (www.agrestis.eu), sempre presente a tutte le fiere di settore, produce non soltanto olii e condimenti aromatizzati, ma anche olive in busta e in salamoia e una linea con una decina di patè e conserve differenti.
Alle pendici dell’Etna tra i 400 e gli 800 metri di altezza a Bronte, in provincia di Catania, la ditta Romano Vincenzo (www.oleificioromanovincenzo.com) produce con il suo frantoio l’olio extravergine di oliva, ma anche funghi e pistacchi, per i quali la cittadina siciliana è nota in tutta Italia. Tra i quattro diversi olii prodotti, Pasquale Romano ha voluto battezzare il suo blend delle varietà coratina, nocellara dell’Etna e del Belice rendendo omaggio al fondatore con il nome “Don Micè” (“Signor Vincenzo” appunto, nel dialetto locale), un fruttato medio con sentori di mandorle verdi e piante aromatiche.
Risalendo l’isola verso la provincia di Messina, a Patti si trova l’Azienda Agricola Tortora (www.oleumcereris.com) che produce in monovarietale di verdello, la cultivar autoctona delle colline aperte al mare dell’antica colonia greca di Tindari, dove si trovano gli uliveti dell’azienda. Il nome, Oleum Cereris, ricorda la dea madre-terra della mitologia primordiale. Attiva anche nel settore delle confetture, l’azienda fornisce l’olio a una rinomata pasticceria messinese che produce un gustoso panettone artigianale.
A Monreale a poca distanza da Palermo in una parte del Feudo Sirignano divenuto proprietà di famiglia nel 1730, la famiglia De Gregorio (www.degregorioagricoltura.com) produce nella sua azienda agricola quattro tipi di olii, dalle cultivar cerasuola, bianco lilla, calabrese e nocellara del Belice, nonché diversi vasetti di olive sott’olio. Dai vigneti di famiglia l’azienda imbottiglia cinque qualità locali di vini bianchi e altrettanti di vini rossi del territorio. In omaggio al nome della nonna, Terre di Gratia (www.terredigratia.it) è il marchio dell’azienda di 100 ettari della famiglia Triolo che si trova ancora in provincia di Palermo a Camporeale, nella zona più interna ai confini con le province di Trapani e Agrigento. Più nota all’estero che in Italia, con una percentuale del 97% di vendite in Germania, Belgio, Svizzera, Cina, Giappone e Stati Uniti, oltre a un olio blend da agricoltura biologica, produce cinque varietà di vini, nero d’avola, syrah, grillo, un passito di grillo, e due diversi IGT da vitigni tradizionali.
Viragì
Via Gulfi 213
Chiaramonte Gulfi(RG)
Tel. 328 2133328
Società Cooperativa Agricola Agrestis
Via Sabauda, 86, Buccheri(SR)
Tel. 0931 315353
Romano Vincenzo
Contrada da Corvo-San Nicola, Bronte(CT)
Tel. 095 7723200
www.oleificioromanovincenzo.com
Azienda Agricola Tortora – Oleum Cereris
Contrada Lupa, Patti(ME)
Tel. 339 7910473
Azìenda Agricola De Gregorio
Contrada Sirignano, Monreale(PA)
Tel. 091 7303231
Terre di Gratia
Via Principe 19, Camporeale(PA)
Tel. 0924 36337