Eat in the hotel

BRUXELLES : STEIGENBERGER GRANDHOTEL

di Leonardo Felician

08/04/2014

Bruxelles è città cosmopolita ed elegante, con poli di attrazione raccolti intorno alle istituzioni europee, alla Grand Place con i suoi caratteristici antichi edifici fiamminghi, al polo museale del Musée des Beaux Arts e agli altri limitrofi, nati da una costola di esso, come il sorprendente Museo Magritte e il nuovissimo Musée Fin-de-Siècle, nonché con la zona dei negozi della moda internazionale raccolti intorno a Louise, centro pulsante degli affari e dei negozi di moda di Bruxelles.

Un palazzo bianco di sei piani, con eleganti ornamenti in ferro battuto alle finestre, ospita lo Steigenberger Grandhotel, già noto con il marchio Conrad prima che il gruppo Hilton ne abbandonasse la gestione. Con 267 camere tra cui 42 suite è un cinque stelle dall’aspetto un po’ parigino che si propone di tornare ad essere l’indirizzo più elegante della capitale belga.

Dal piazzale privato, defilato dalla strada a due passi da Stéphanie, all’imbocco dell’avenue Louise, si salgono alcuni gradini per arrivare a una grande lobby che dà poi sul bar e sul ristorante Loui di piccole dimensioni, un ambiente tranquillo e molto intimo per ora senza accesso dalla strada. Questo è il regno del nuovo executive chef greco che serve specialità regionali e internazionali accompagnate da un’ampia scelta di vini e champagne. Per cominciare si può scegliere tra il potage del giorno, l’insalata Cesare con olio extravergine di oliva, parmigiano e scampi caldi, la mozzarella di bufala di produzione locale, non importata, una prelibatezza particolare in Belgio. Ampio spazio ai secondi carne, ma soprattutto di pesce, con il pesce del giorno e la sogliola servita alla griglia o alla mugnaia, accompagnata dalle classiche patatine fritte a bastoncino, chiamate universalmente french fries, ma di cui i belgi sono orgogliosi di ricordare che sono state “inventate” qui. Come dessert si sceglie tra la dama bianca, la crème brulée, o una squisita mousse al cioccolato belga, altro vanto del Paese che conta numerosi maestri pasticceri e eleganti vetrine cariche di appetitose praline anche nei nobili ambienti della galleria Saint Hubertus nel centro cittadino.

 

Steigenberger Grandhotel

Avenue Louise, 71, Brussels

Tel. 0032 2 5424895

Email: brussels@steigenberger.com

Sito: www.steigenberger.com

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .