Eat in the hotel

Un albergo con punto esclamativo per la capitale del fumetto

di Leonardo Felician

14/04/2014

Comodo da raggiungere anche a piedi dalla stazione Nord di Bruxelles, ben connessa in treno con l’aeroporto di Bruxelles, l’hotel Bloom! è stato completamente rinnovato nel 2007 invitando 287 giovani artisti da molti Paesi d’Europa a dipingere le sue stanze rendendole opere d’arte contemporanea uniche. Il nome Bloom, fioritura, deriva dalla posizione proprio accanto al giardino botanico; come le sue piante anche l’hotel è rifiorito ed ha oggi un aspetto poco convenzionale, giovane e innovativo: questo il significato del punto esclamativo dopo il nome.

Ancorché dall’esterno non traspaia, le dimensioni dell’hotel sono generose, con 307 camere distinte in 7 tipologie differenti e collegamento internet wi-fi gratuito sempre accessibile in tutto l’hotel. Il sistema di televisione interattiva presente nelle camere permette di collegare iPad, iPhone e computer portatili onde ascoltare la propria musica o giocare. Per la clientela business ci sono anche 12 sale riunioni molto colorate. Il ristorante ha un nome curioso, si chiama OO!, mentre il buffet della prima colazione viene servito al coloratissimo WOOW, un salone in cui si trova anche un vecchio camioncino Volkswagen aperto che serve i waffeln. All’ottavo piano dell’hotel si trova il fitness centre con una grande vista sulla città.

C’è anche un suggerimento di visita per chi ama alloggiare in alberghi con questa atmosfera: Bruxelles è la capitale del fumetto, celebri personaggi come Tintin, Lucky Luke e i Puffi sono nati in Belgio. Per questa ragione non va persa l’occasione di scendere in centro e vicino alla bellissima piazza dei Martiri, dall’atmosfera settecentesca fatta di eleganti palazzi classici bianchi, visitare il museo del Fumetto che stupirà innanzitutto per l’edificio che lo ospita, un grande magazzino trasformato dal genio di Victor Horta, l’architetto di Bruxelles tra i primi realizzatori dell’Art Nouveau: già nell’atrio gli spazi, le strutture portanti in ferro e l’ampia pioggia di luce dal soffitto introducono il visitatore in un’atmosfera onirica che ben si adatta al contenuto del museo.

 

Hotel Bloom!

Rue Royale 250, Bruxelles, Belgio

Tel. 0032 2 2206611

www.hotelbloom.com

 

Centre Belge de la Bande Dessinée

Rue des Sables 20, Bruxelles, Belgio

Tel. 0032 2 2191980

http://www.cbbd.be

 

  • .
  • .