Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
15/04/2014
LA IX EDIZIONE DEL CONCORSO DECRETERA'
I MIGLIORI OLI DELLA PROVINCIA DI PISA
Sabato 26 e domenica 27 aprile 2014
Assaggi e incontri celebreranno l'Oro Verde e le produzioni tipiche locali. Grande successo per il concorso, che ha visto la partecipazione di ben 45 aziende del pisano.
SABATO 26 (dalle 13 alle 20) e DOMENICA 27 APRILE (dalle 10 alle 20), nell'ambito dell'appendice primaverile della rassegna VOLTERRAGUSTO (www.volterragusto.com), Volterra si fa vetrina di uno dei prodotti più importanti del territorio: l'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, celebrato con stand di assaggio e vendita, incontri a tema e degustazioni. Nella splendida cornice di Piazza dei Priori verrà allestito lo spazio TopShop – Oil Bar, con gli oli provenienti dalle varie aree di produzione della provincia di Pisa raccontati direttamente dai produttori: un momento di assaggio ed incontro che, anche quest'anno, punta a far conoscere al grande pubblico le molteplici sfaccettature di un ingrediente la cui tradizione resta profondamente radicata al territorio.
Accanto alla parte espositiva – ed elemento integrante della stessa - la IX edizione di “LISCIO COM'È L’OLIO”, il più importante concorso di settore a livello provinciale che decreterà i migliori extra vergini per le seguenti categorie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani. La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è prevista per le ore 18.30 di SABATO 26 nella Sala del Maggior Consiglio – Palazzo dei Priori.
L'edizione 2014 del concorso rappresenta un'occasione di riflessione sulle realtà produttive e sullo sviluppo del territorio: nonostante le difficoltà e i vari aspetti negativi (siccità, attacchi mosca, pioggia) che l'annata ha presentato il concorso ha visto un buon numero di partecipanti (45) e oli con caratteristiche qualitative di livello, che sarà possibile assaggiare negli spazi espositivi di Piazza dei Priori. Ad indicare che l'applicazione di buone tecniche produttive viene sempre più utilizzata dai vari olivicultori sono stati individuati anche oli di vera eccellenza classificati nelle tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso. Anche quest'anno insomma LISCIO COM'È L'OLIO sarà un momento di gratificazione dell'ottimo lavoro svolto dai produttori locali, sempre più impegnati a migliorare la qualità del prodotto e a valorizzare, con il loro lavoro, la bellezza del territorio.
Sempre SABATO 26, ancora nella Sala del Maggior Consiglio, si terrà anche un altro importante momento di confronto. Alle ore 15.30 infatti l'incontro L’Olio ti fa bella!, alla presenza del Sindaco di Volterra Marco Buselli, del direttore marketing del Consorzio IGP Toscano Cristian Sbardella e del direttore marketing di Idea Toscana Antonio Pieri approfondirà l'importanza di un prodotto come l'olio extra vergine di qualità nell'ottica di sviluppo e crescita, sia economia che turistica, dell'intero comprensorio attraverso la promozione delle produzioni tipiche di eccellenza.
Oro verde in festa dunque, ma non solo. Protagonisti saranno anche i prodotti della “Filiera corta del Volterrano”, che sempre attraverso stand di assaggio e vendita offriranno una golosa panoramica dell’intero paniere di specialità e tradizioni locali. La manifestazione sarà inoltre arricchita da un calendario di eventi collaterali, fra cui si segnala alle ore 16.30 di entrambe le giornate i laboratori di decorazione muffin cartoon dedicati ai più piccoli, oltre a musica ed intrattenimenti vari: la presenza di pubblico e turisti, oltre a rappresentare un momento promozionale di grande rilievo per l’intero comprensorio, fornirà un supporto concreto alla città a seguito delle calamità naturali che l'hanno così duramente colpita negli ultimi mesi.
LISCIO COM'È L'OLIO è organizzato da Camera di Commercio di Pisa, Comune di Volterra, Associazione Tartufai dell’Alta Valdicecina e Associazione Filiera Corta del Volterrano. Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma è possibile consultare il sito:
o contattare i seguenti recapiti telefonici: 0588.86099
Ufficio Stampa
Marco Ghelfi – Studio Umami
347.0613646