Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
23/03/2014
“Olio Capitale è un evento che continua a crescere in ogni edizione, ottenendo non solo il favore del pubblico, ma anche quello degli espositori e dei buyer esteri” commenta il presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti a conclusione dell’ottava edizione appena conclusa a Trieste. Replicato il successo per la "Scuola di Cucina" rivolta al grande pubblico, fitta agenda di convegni e conferenze, ma soprattutto soddisfazione per la vetrina di 300 aziende produttrici italiane e straniere che si sono presentate agli oltre 10 mila visitatori.
I produttori di casa hanno portato in mostra la loro recente produzione di cultivar bianchera: lo stand della Tergeste DOP, la più piccola e recente delle DOP italiane in provincia di Trieste, apriva infatti l’esposizione. Elena Parovel (www.parovel.com), già presidente del consorzio e titolare dell’omonima azienda agricola a Bagnoli della Rosandra ha presentato l’elegante confezione del suo monovarietale Ul’ka. Nella Regione Friuli Venezia Giulia l’ulivo ha raggiunto le montagne della Carnia con l’associazione olivicoltori di Tarcento (www.oliotarcento.com), in provincia di Udine: gli impianti, di cultivar bianchera, resistente al freddo, sono molto recenti.
L’Abruzzo è terra di intensa produzione olivicola: l’Aprol Abruzzo (www.aprolabruzzo.it) è una società cooperativa agricola con sede a Colonnella sulle colline teramane che da oltre trent’annio valorizza il lavoro dei soci. A Penne in provincia di Pescara l’Azienda Agricola Tiziano Donatina (www.dolciulivi.it) coltiva le cultivar di dritta e leccino. Sempre a Penne l’Oleificio Campana produce da agricoltura biologica e fa parte del Consorzio Unasco (www.unasco.it) con sede a Roma, che riunisce 170 mila soci per una produzione tutta certificata e con rintracciabilità di filiera (www.olioitaliano.it)
In Sardegna in provincia di Nuoro la cultura dell’ulivo ha tradizioni antiche: l’olio Costa degli Olivi (www.costadegliolivi.it) è il marchio commerciale della società cooperativa Valle del Cedrino di Orosei. A Oliena l’azienda agricola Palimodde Mariantonia commercializza invece l’olio con marchio S'olianu.
La Calabria è una delle tre regioni in testa alla produzione nazionale di olio. Massiccia pertanto la presenza dei produttori a Olio Capitale, con un intera sala dedicata alla produzione regionale: Dolciterre è il marchio dell’Oleificio Garzo Pietro (www.oliodolciterre.com) di Seminara, in provincia di Reggio Calabria. Risalendo la regione in provincia di Catanzaro, Alla Valle Fiorita è un’azienda che estrae a freddo un olio da agricoltura biologica con oliveti in località appunto Vallefiorita. Nella piana di Lamezia Terme l’azienda I Tesori del Sole (www.tesoridelsole.it) coltiva più di 14 mila piante di varietà Carolea. Cibus Extra (www.cibusextra.it) da piante di Carolea secolari produce extravergine monocultivar e condimenti aromatizzati al peperoncino. A Cropalati, in provincia di Cosenza l’Oleificio Stella (www.frantoiostella.it) produce due blend, una DOP Bruzio e un olio biologico. Infine la pluripremiata Azienda Agricola Librandi (www.oliolibrandi.it) produce un fruttato intenso da varietà di Carolea, Nocellara e Dolce di Rossano.
Azienda Parovel
Bagnoli della Rosandra(TS)
Associazione olivicoltori di Tarcento
Via Sottoguarda 1
Tarcento(UD)
Aprol Abruzzo
Via Vibraia 72, Colonnella (TE)
Azienda Agricola Tiziano Donatina
Contrada Colle San Giovanni 9°, Penne(PE)
Consorzio Unasco
Roma (RM)
Società Cooperativa Valle Del Cedrino
Loc. Conculas, SS 124 km 225, Orosei(NU)
Azienda Agricola Palimodde Mariantonia
Via Misericordia 2, Oliena (NU)
Oleificio Garzo Pietro
Via Fontana Santa Maria, Seminara (RC)
Alla Valle Fiorita
Corso dei Bruzi 59, Vallefiorita (CZ)
I Tesori del Sole
Contrada Feudo
Sant’Eufemia, Lamezia Terme(CZ)
Cibus Extra srl
Via Sgrò 62, San Pietro a Maida(CZ)
Oleificio Stella
Via della Sila, Cropalati(CS)
Azienda Agriciola Librandi
Via Marina 23, Vaccarizzo Albanese (CS)