Chiacchierando di gusto

Agrifood: pasta italiana in mostra a Verona

di Leonardo Felician

27/04/2014

credit : Sol & Agrifood

Grandioso successo di pubblico per il Vinitaly che giunto alla 48-esima edizione è diventato una delle più importanti fiera italiane in assoluto, ambasciatore del made in Italy nel mondo. La grandezza della manifestazione e l'enorme spazio dei suoi padiglioni fa passare in secondo piano la grande portata della concomitanea Agrifood, la rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità in campi diversi, ma sempre con forte radicamento territoriale e grande passione da parte delle aziende produttrici. Un settore molto rappresentato in questa edizione di Agrifood è stato quello della pasta di semola di grano duro, bandiera italiana nel mondo, che ha visto la partecipazione di molte regioni, a partire dalla Toscana con l'Antico Pastificio Morelli di Pisa dal 1860: tra i formati proposti i tonnarelli, spaghetti alla chitarra, trofie, fregula sarda, nonché la pasta con germe di grano per un prodotto ancora più ricco di sapore e di principi nutritivi.

Anche l'Antico Pastificio Umbro di Foligno era presente alla manifestazione con formati diversi legati alla differente tradizione regionale: tra gli altri gli originali strangozzi. Una regione non sempre nota per la sua produzione di Pasta è il Piemonte: il Pastificio Curti di Cuneo era presente con la sua produzione di pasta all'uovo, tagliatelle, tagliolini in confezioni da 250 grammi a matasse e paste corte come farfalle etc. in confezioni da 500 grammi, anche colorate e aromatizzate.


Uno degli stand più ammirati di tutto Agrifood, sia per la sua dimensione, sia obiettivamente per l'originalità dell'allestimento è stato anche quest'anno lo stand della Fabbrica della Pasta di Gragnano, primo pastificio al mondo certificato IGP e primo pastificio di Gragnano ad avviare la produzione di pasta artigianale senza glutine per i celiaci. Non c'è' dubbio che questo paese della provincia di Napoli si fregia da sempre del titolo di capitale della pasta di semola di grano duro, ma tra le numerose aziende attive sul territorio la Fabbrica della Pasta si distingue sempre per l'innovazione anche dei formati: oltre ai tradizionali spaghetti al mandolino, ai formati curiosi e grandissimi, quest'anno in fiera c'erano i puntiglius, un’originale pasta corta lavorata a mano.


ANTICO PASTIFICIO MORELLI 1860 SRL

Via San Francesco, 8

San Romano (PI)

Tel. 0571 459032

E-Mail: antonio@pastamorelli.it

Sito: www.pastamorelli.it

 

ANTICO PASTIFICIO UMBRO

Via Lago di Fusaro, 9

Foligno(PG)

Tel. 0742 20785

E-mail info@anticopastificioumbro.it

Sito www.anticopastificioumbro.it

 

PASTIFICIO CURTI

Località Piano 32,

Novello(CN)

Tel. 0173 776511

Email info@pastificiocurti.com

Sito www.pastificiocurti.com

 

LA FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO

Viale San Francesco, 30

Gragnano(NA)

Tel 081 8011487

Email: customers@lafabbricadellapasta.it

Sito: www.lafabbricadellapasta.it