Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/04/2014
Il quartiere di Fatih a Istanbul è in posizione strategica: è contiguo infatti alla punta della penisola dove si trovano il Gran Bazar e il mercato delle spezie, oltre ai monumenti storici più importanti della metropoli come il palazzo Topkapi, Santa Sofia e la Moschea Blu, ma non è lontano dalle monumentali mura terrestri di difesa erette da Teodosio II che permisero a Costantinopoli di resistere a numerose invasioni fino alla conquista musulmana del 1453; vicino alla cinta muraria si trova un museo che è un’altra tappa d’obbligo della visita della città, la moschea di Kariye già chiesa di San Salvatore in Chora con i suoi splendidi mosaici a fondo d’oro e affreschi sulle pareti, tra i maggiori resti del mondo bizantino.
Nel quartiere di Fatih si trova un ristorante storico e molto frequentato che propone la cucina mediterranea tipica della regione dell’Hatay, da cui sono originari i proprietari, una terra nella Turchia sud orientale intorno alla storica città di Antiochia. Con ampie sale su due piani per 280 posti in totale, con servizio di valet parking e nessun giorno di chiusura il locale si presta anche ad ospitare tavolate e gruppi. Sempre molto affollato per cui è bene prenotare, anche sul sito multilingue, è frequentato da turisti arabi e europei e tanti turchi nel periodo di bassa stagione.
Al posto del pane si mangia un’ottima focaccia preparata sul momento servita con yogurth salato al posto del burro. L’aperitivo è a base di succo di melograno, saporito e tipico, perché nel locale non si servono alcoolici. Gli antipasti vengono proposti con una scelta al tavolo tra una quantità di piccoli piatti non esclusivi: si possono assaggiare così parecchie bontà local a base di verdurai come l’insalata alle erbe aromatiche, le dolmades, riso stufato arrotolato in una foglia di vite, lo yogurth alle erbe, l’Insalata del pastore, con pomodoro, noci, peperoni e olio di oliva, l’Insalata di origano e olive, l’hummus, classico piatto mediorientale a base di ceci. Le portate principali sono tutte a base di carne, ma il piatto che è un po’ la firma dello chef è uno spettacolare pollo intero ricoperto di sale, cotto e poi servito fiammeggiante al tavolo.
Tra i dessert, dolci al pistacchio di Antochia e mandorle, pasta filo ripiena di formaggio accompagnato da panna montata a burro, sorbetto alla rosa e a vari altri gusti. Per finire il tradizionale bicchierino di tè, oppure il caffè turco
Akdeniz Hatay Sofrasi
Ahmediye Caddesi 44A, Fatih, Istanbul
Tel. 0090 212 4447247
Email: info@AkdenizHataySofrasi.com.tr
Sito: akdenizhataysofrasi.com.tr