Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
01/05/2014
Un raro esempio di restauro filologicamente corretto in una città tentacolare come Istanbul, la più grande metropoli europea, è il Sahuman on the Water, un boutique hotel di lusso aperto nel 2005 in una posizione veramente fortunata, proprio sulla riva asiatica del Bosforo, con bella vista sull’alto ponte che attraversandolo costituisce il principale asse di scorrimento dell’incredibile traffico della metropoli turca. L’edificio era una volta una vecchia distilleria di raki, il superalcolico turco per eccellenza. Qualche ricordo di quest’epoca si vede nei muri in pietra a vista e nelle strutture di sostegno in ferro: la sensazione che si ha nei corridoi, nella comoda libreria accanto alla reception, nelle 24 camere e suite tutte chiamate con un nome proprio è di aver messo un piede nella storia. Ogni stanza ha un suo speciale carattere, l’arredo degli interni è stato minuzioso, sia nella scelta dei materiali che dei colori. Ci sono moderni caminetti a vista, hammam, dettagli inusuali come il cannocchiale di precisione in ogni camera per godere del magnifico panorama di giorno e di notte sul Bosforo. Le suite del piano terra posseggono un piccolo giardino verde direttamente sull’acqua e una scala interna perché sono strutturate in duplex su due piani.
L’hotel comprende anche due ristoranti: il “Tapasuma” (www.tapasuma.com) che serve cucina turca e mediterranea con i tipici “mezes”, gli antipasti turchi fatti da tanti piccoli piattini spesso a base di verdura tra cui scegliere degli assaggi. Il “Waterfront Café” è specializzato invece in cucina turca e internazionale. La prima colazione, che nelle belle giornate si può fare all’aperto sul Bosforo, è un assortimento curato di marmellate, yougurth, pani e dolci turchi. L’albergo dispone anche di una piccola Spa con centro fitness, massaggi e hammam.
Un lusso inaspettato è lo scenografico servizio di cortesia in barca privata che accompagna gli ospiti dall’altra parte del Bosforo, sulla riva europea, risparmiando il traffico e le code del ponte.
Hotel Sumahan on the Water
Kuleli Caddesi 51, Çengelköy, Istanbul, Turchia
Tel. 0090 216 4228000
E-mail info@sumahan.com
Sito www.sumahan.com