Eat in the hotel

DINANT, PATRIA DELLA BIRRA

di Leonardo Felician

03/05/2014

Per raggiungere il Best Western Hotel Dinant è necessaria la macchina, ma i pochi chilometri si ripagano tutti per la posizione molto amena ai margini di una collina con un grande bosco di latifoglie. L’edificio ha una facciata dalla foggia antica di castello e saloni al piano terra austeramente arredati in legno. Le camere invece sono funzionali e moderne, anche perché l’albergo è spesso usato anche per seminari e incontri aziendali in una ambiente indisturbato che invita alla concentrazione. Sul retro dell’hotel si apre un ampio spazio aperto molto gradevole nella bella stagione.

Ideale per soggiornare in pace in mezzo al verde, per chi desidera un po’ di animazione non c’è che da ripercorrere la strada che porta al centro di Dinant, una delle più affascinanti cittadine della Vallonia, in provincia di Namur, a una settantina di chilolometri a sud di Bruxelles. Nel centro storico si trovano numerosi ristorantini sulla Mosa, bar, la grande chiesa dal campanile a cipolla, la Cittadella fortificata che la sorveglia dall’alto, le curiose installazioni che ricordano il bicentenario della nascita di Adoplhe Sax, inventore del sassofono.

Oltre alla bellezza della posizione sul pigro e imponente corso della Mosa, c’è un altro motivo per recarsi a visitare Dinant. Gli intenditori di birra lo considereranno un pellegrinaggio, perché proprio qui, in fondo al lungo paese, sorge l’Abbazia di Leffe, con la sua inconfondibile e tozza torre campanaria che campeggia sulle bottiglie di una delle birre belghe più famose all’estero. Benché la produzione sia stata spostata a Lovanio, a Dinant passato il ponte oltre la Mosa resta la Maison Leffe, che si trova nei locali di un antico convento che oggi ospitano un alberghetto a conduzione familiare. A fianco di esso si accede a una grande sala, un tempo la chiesa, dove si trova il centro interattivo di visita, moderno e ben organizzato, che racconta i dettagli della storia lunga 8 secoli di questa straordinaria birra prodotta in nove varietà. E’ prevista una degustazione finale

 

Informazioni:

Ufficio Belga per il Turismo Bruxelles-Vallonia

Viale Vittorio Veneto 28, Milano

Tel. 02 86463136

www.belgioturismo.it

 

 

Best Western Hotel Dinant Castel de Pont-à-Lesse

Rue de Pont-à-Lesse 36, Dinant, Belgio

Tel. 0032 82 222844

Email reservation@casteldepontalesse.be

Sito www.casteldepontalesse.be

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .