Parliamo di birra

Le birre consolari romane

di Andrea e Leonardo Felician

15/05/2014

Presente a Verona in occasione del recente Vinitaly all’interno del grande padiglione di Agrifood, Cervisiae Consulum è uno dei marchi che partecipano attivamente al rinascimento della birra artigianale in Italia che si sta vivendo in questi anni.

Cervisiae Consulum è un progetto che vede l’unione di più birrifici diversi tra i quali vanno ricordati almeno il birrificio Indipendente Elav, la Manerba Brewery, il birrificio San Gabriel e parecchi altri. Le birre presentate sotto questo marchio prendono il nome delle antiche vie consolari romane che passano dalle località in cui vengono prodotte e uniscono dal nord al sud la penisola italica. Alcune delle birre più interessanti proposte dal marchio Cervisiae Consulum sono la Gladium – Via Emilia; una blond ale dal colore ambrato, equilibrata e con un retrogusto amaro dovuto al luppolo. Si possono identificare note fruttate e sentori di arancia dovute all’utilizzo di luppoli americani.

La Consul - Via Salaria è invece una blanche spumeggiante e dal colore paglierino, come lo stile richiede. L’utilizzo del frumento non maltato in questa birra conferisce, oltra alla tipica colorazione, il sapore rinfrescante e acidulo finale che la rende piacevolmente corroborante. La Centurio – Via Postumia è una pale ale dorata in cui si possono identificare note di luppolo dovute a un dry hopping che fornisce un eccellente buquet sensoriale in cui spiccano sentori agrumati e floreali.

Il network creato dal Cervisiae Consulum è quindi un progetto ambizioso che prevede la collaborazione di diversi microbirrifici per promuovere birra di qualità tutta italiana, rimarcando le radici con il territorio utilizzando il nome delle vie consolari romane ma allo stesso tempo rivolgendosi al futuro, creando prodotti eterogenei e puntando su un pubblico giovane e curioso.

 

Cervisiae Consulum

Viale D’Annunzio 1, Riccione (RN)

Tel. 0541 6605530541 660553

E-mail info@target2000.net

Sito www.cervisiaeconsulum.com