Chiacchierando di gusto

“ … ASPETTANDO LAGHIDIVINI”

29/05/2014

 

 

 

 

Sabato 7 giugno 2014 dalle h. 10.30 alle h.14.00
Museo Storico dell’Aeronautica Militare di
Vigna di Valle Bracciano (ROMA)

 

Il Museo Storico ha il compito di raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale aeronautico di interesse storico e documentario, ed è inoltre un centro propulsore di storia e di cultura aeronautica sotto il profilo scientifico, didattico e divulgativo. D’altra parte nel campo aeronautico e del volo l’Italia ha da sempre avuto una posizione di rilievo nel mondo, sin da quando agli inizi del ‘900 il volo con un mezzo più pesante dell’aria si andava affermando, offrendo all’uomo la possibilità di una nuova sfida. Dalla considerazione che tale primato è condivisibile anche nel mondo enologico è nata in EPULAE l’idea di un’anteprima del festival LAGHIDIVINI, ovvero un apposito evento fondato sull’approccio multisensoriale nella fruizione del Museo e del vino, attraverso suggestioni e assonanze, contaminazioni e libere associazioni.

Un modo diverso di apprezzare il vino e la struttura espositiva, una sinergia di sensazioni visive, immagini e colori, per suscitare emozioni sensoriali. Un originale ed inconsueto abbinamento tra alcuni velivoli storici e vini esclusivi, o di particolare pregio, all'interno degli hangar del Museo Storico.

Dai vini da viticoltura di montagna a quelli da vitigno autoctono; da spumanti metodo classico ai muffati, dal Ripasso alle produzioni biologiche. Una passeggiata tra velivoli che hanno segnato la storia del volo e vini simbolo dell'enologia italiana.

Il tutto si snoda in un percorso fondato su otto tavoli espositivi che espliciteranno gli abbinamenti tra velivolo storico e vino, con l’aiuto dei sommelier Epulae e dei produttori. Le proposte di abbinamento si svolgono in due diversi hangar del Museo seguendo una progressione che consente la degustazione secondo l'ottimale logica di successione nel servizio dei vini.

Completeranno l’intrattenimento: finger food, un laboratorio sensoriale sul vino, un quiz in tema enologico-aeronautico ed una visita guidata del Museo (alle h. 11.30 ed h. 12.00 con partenza dal tavolo INFO posto all’ingresso).

L’evento è finalizzato alla realizzazione di un progetto di solidarietà ma al tempo stesso vuole costituire un momento di confronto tra tutti gli enoappassionati in un luogo suggestivo sulle rive del lago di Bracciano.

L’ingresso è libero. Per coloro i quali contribuiranno con una donazione finalizzata alla realizzazione di un apposito progetto di solidarietà sociale sarà possibile prendere parte alle degustazioni. E’ consigliata la prenotazione a: info@laghidivini.it
 

PERCORSO ESPOSITIVO-DEGUSTATIVO
 

HANGAR BADONI
Costruito dall’omonima ditta nel 1930, questo vasto hangar a struttura interamente metallica, è stato utilizzato per il ricovero e la manutenzione degli idrovolanti di grandi dimensioni. L'accesso è diretto dall'esterno, si consiglia l’accreditamento al tavolo INFO ed il percorso in senso orario seguendo la progressione numerica dei tavoli.

Tavolo n° 1 - Macchi 202 Folgore: la pressione atmosferica.
Soprannominato dagli Inglesi Longnose (nasolungo) a causa della pronunciata carenatura del motore. Il veicolo è stato scelto in virtù della particolare velocità in abbinamento a spumanti. Da un eclettico e spumeggiante Catarratto, proveniente dalle pendici delle Madonie da una attenta viticoltura di montagna, all’eleganza di un Trento classico, per concludere con un sorprendente metodo classico da uve Bombino e Pinot Noir dal lago di Lesina(FG).

In degustazione:
 

Castellucci Miano Valledolmo (PA) - IGT Sicilia Metodo Charmat Brut
Cesarini Sforza Tridentum Trento - Trento doc Metodo classico brut 2008
D’Arapri San Severo (FG) - Metodo classico brut
Az.Agr. Avezza Paolo Canelli (AT) - DOCG Alta Langa Metodo classico rosè brut 2011

Tavolo n°2 - Macchi MC205 Veltro: la potenza e la velocità.

Veloce e potente come un raro ed aristocratico Chardonnay del territorio, un 'esuberante Greco di Tufo o un Riesling trentino che rimanda a sentori di idrocarburi… quanto mai in tema.

In degustazione:

Tenuta Tre Cancelli Cerveteri (RM) - Igt Lazio bianco Zio Carlo 2013
Esterina Centrella viticultori in Torrioni (AV) - DOCG Greco di tufo Ester 2012
La-VIS in Lavis (TN) - Trentino doc Riesling 2013

Tavolo n°3 - Fiat G.212 aula volante: una palestra per i sensi.

Unico esemplare ancora esistente di un aereo scuola, ovvero una palestra per allenare i sensi e godere delle differenti declinazioni dei rossi. Vini dalle differenti caratteristiche prodotti nelle vicinanze dei laghi dal Negroamaro dei laghi pugliesi al Chiaretto del lago di Garda.

In degustazione:

Guerrieri Rizzardi Bardolino(VR) - Bardolino classico dop Tacchetto 2012
Cantine Botrugno Brindisi - Salento rosso doc Negroamaro 2012
Campo della Maestà Torri di Gualdo Cattaneo (PG) - Igt Umbria Filomè 2012
Fontana Murata Anguillara Sabazia (RM) - Igt Lazio rosso Alma Rubra 2012
La Rasenna Ladispoli (RM) - Igt Lazio rosso Costa Marina 2012
Castellucci Miano Valledolmo (PA) - IGT Sicilia PerricOne 2012
 

HANGAR SKEMA
Un nuovo hangar prefabbricato, indispensabile per incrementare la superficie coperta. Ciò in previsione dei velivoli storici che dalle linee di volo, dal recupero
presso società aeronautiche o da privati, da scambi con altri paesi o da fortunati ritrovamenti si sarebbero, negli anni, affiancati agli esemplari già in mostra.

Tavolo n° 4 - Lockeed F104 G Starfight: vino come sfida.
Scelto perché il primo volo di questo aereo venne effettuato, cinquantaquattro anni fa, proprio il 7 giugno 1960. Soprannominato spillone, costituì un esempio di sfida e di orgoglio. Un abbinamento con l'Amarone, il vino italiano più venduto al mondo che può raggiungere importanti sfide anche nella più accessibile versione Ripasso.

In degustazione:

Tenuta Sant’Antonio Colognola ai Colli (VR) Amarone della Valpolicella DOC Selezione Antonio Castagnedi 2008
Tenuta Sant’Antonio Colognola ai Colli (VR) Valpolicella superiore doc Ripasso Monti Garbi 2010
APPENDICE HANGAR SKEMA
Attraverso una scala si accede all'Hangar Skema ed alla successiva piccola appendice.

Tavolo n° 5 - Aermacchi MB 339: frecce tricolori spettacolarità e sicurezza.

La tradizione acrobatica di altissimo livello, espressa oggi dalle Frecce Tricolori, trae spunto da un glorioso passato fatto di uomini e macchine che ha origine negli anni ‘30 per poi perpetuarsi nella storia e al di là degli aspetti spettacolari e più largamente conosciuti, rappresenta soprattutto la massima espressione della professionalità, dello spirito di squadra e della dedizione. Non si può che proporre un abbinamento per concordanza ovviamente con un rosso pronto alle sfide come quello ottenuto da Grenache, Syrah e Carignan da una produzione di nicchia biologica di sole 5.000 bottiglie nel cuore della Tuscia o da un fuoriclasse spettacolare proveniente dalla Sardegna, a base principalmente di Cannonau.

In degustazione:

San Giovenale Agricola Blera (VT) IGT Lazio rosso Habemus 2011
Cantine Argiolas Serdiana (CA) IGT Isola dei Nuraghi Turriga 2009

Tavolo n°6 - Quando il vino è gioco.

Sul percorso di ritorno all’Hangar Badoni una breve sosta al tavolo dedicato ai sentori che rimandano al vino per mettere alla prova il vostro olfatto ed un test di cultura eno-aeronautica, composto da undici domande, su argomenti salienti di cultura enologica ed aeronautica, da compilare e riconsegnare al tavolo INFO all’uscita; il selezionato vincitore verrà premiato, domenica 22 giugno alle ore 18.00, al festival Laghidivini.
 

HANGAR BADONI
Terminato il percorso nell'hangar Skema prima di uscire si invita a terminare il percorso nell’Hangar Badoni per concludere in dolcezza la degustazione.

Tavolo n°7 - Marchetti Marsupiale: un aereo trasformista.

Realizzato negli anni Trenta rappresenta un aereo trasformista, da bombardiere ad aereo da trasporto; in uso fino al 1960 non poteva che abbinarsi a un vino muffato, ottenuto da uve colpite dalla muffa nobile, ovvero un microscopico fungo nocivo che in particolari casi può trasformarsi in qualcosa di raro ed unico, una vera ambrosia, come del resto il Moscato passito, vini entrambi prodotti sulle sponde del lago di Corbara.

In degustazione:

Az.Agricola Barberani Baschi (TR) UMBRIA IGT Moscato passito
Az.Agricola Barberani Baschi (TR) Orvieto Doc Classico Superiore Muffa Nobile CALCAIA 2007
Le tipologie dei vini in degustazione potrebbero subire delle variazioni e/o delle integrazioni.
 

SPONSOR TECNICO: Castelli - passione per i salumi
www.laghidivini.it seguici su facebook info@laghidivini.it
ORGANIZZAZIONE: Epulae Bracciano c/o Studio legale Viarengo Via Principe di Napoli, 23 00062 Bracciano (Roma) epulae.lazio@libero.it

 

 

  • Lago di Bracciano