Eventi

7/8 giugno 2014, alla 3ª Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, ci saranno le giornate dedicate alla decorazione “de su Coccoi de sa Festa”.

29/05/2014

7/8 giugno 2014  3ª Rassegna di  Aspettando Sant’Antonio, le giornate dedicate alla decorazionede su Coccoi de sa Festa.

Per il fine settimana del 7-8 giugno, nell’ambito del programma della Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, si terranno le giornate della decorazionede su Coccoi de sa Festa.

L’evento si svolgerà presso il Centro Culturale Case a Corte, sito a Guspini in via Caprera/via Eleonora d’Arborea.

Sabato 7 giugno, dalle ore 16.00 si svolgeranno i laboratori per la decorazione “de su coccoi”, della preparazione “de su pani de saba”, della lavorazione della fregola a mano, ecc.

“Su Coccoi” e “Su pani de saba”, sono elementi centrali della Festa di Sant’Antonio di Santadi, perché utilizzato per abbellire le corna dei buoi durante la processione, che parte da Arbus, attraversa Guspini e prosegue alla volta di Sant’Antonio di Santadi, e come corona grande per abbellire il fronte delle traccas a motore.

Alle 17.00 si terrà un laboratorio di ceramica artistica per la realizzazione al tornio e decorazione “de sa xivedda”, per la preparazione e lievitazione del pane.

Alle 19.00  si terrà “la Raviolata”, degustazione di ravioli realizzati con ricotta locale e semola di grano duro sardo, oltre ad altri prodotti locali,

Domenica dalle 10.00 si terranno i laboratori “Raviolando” e “Fregolando”, dedicati principalmente ai bambini, per dare loro la possibilità di mettere le mani in pasta per la preparazione di ravioli e fregola.

Alle 13.00 pranzo a base di prodotti locali, dove non mancheranno la pasta di semola di grano duro sardo, l’arrosto di carni, olive, formaggio, pane, vino e dolci.

Dalle 16.00 si terranno i laboratori per la decorazione de su Coccoi de sa Festae “de su pani de saba”, oltre a quelli per la realizzazione della fregola fatta a mano, dei biscotti, ecc.

Alle 18.00 si terrà la 3ª  edizione del concorso di decorazione “de su Coccoi de sa Festa”, tra tutti i maestri dell’arte presenti alla manifestazione, ma aperto alla partecipazione di tutti, con la premiazione dei primi tre classificati, con un cesto di prodotti agroalimentari, sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria costituita allo scopo.

Per tutta la durata della manifestazione si terrà un’ampia rassegna di Artigianato Artistico.

Un fine settimana all’insegna della tradizione, degli antichi saperi e sapori.

 

Info: 328.8604661 – 349.0934137 –  348.4604822  

organizzazione@santantoniodisantadi.it

www.santantoniodisantadi.it  

Fb: ACCP.Sant.Antonio.Santadi.Arbus

  • Programma dei festeggiamenti dal 13 al 17 giugno. Lunedì 16, degustazione della carne di  pecora locale.