Parliamo di birra

Brasserie à Vapeur: la tradizione delle birra in Vallonia

di Andrea e Leonardo Felician

05/06/2014

Nella piccola località di Pipaix, situata in Vallonia, cuore della birra, a pochi chilometri da grandi e noti stabilimenti industriali quali la Dubuisson e semindustriali come la Dupont, vi è ancora spazio per l’artigianato di alta qualità. La Brasserie à Vapour nasce ufficialmente nel 1984 quando Jean Louis Dits e consorte comperarono la birreria Biset ormai in decadenza, situata a Pipaix. Da allora la birreria, non senza difficoltà, ha continuato a prosperare fino a oggi. Il nome “à Vapeur” deriva dall’impianto storico di inizio Novecento di cui la birreria è dotata, alimentato ancora totalmente con un motore a vapore, bellissimo da ammirare. Oltre ciò Jean Louis Dits ha l’anima del maestro: l’ultimo sabato di ogni mese Jean Louis permette a tutti di partecipare alle attività della birreria facendo una cotta dimostrativa dalle nove di mattina in poi.

Tra le birre proposte dalla Brasserie à Vapeur si possono citare: la Vapeur Cochonne, una birra leggermente luppolata e forte con una gradazione alcolica del 9%, impreziosita da note fruttate e speziate. La Saison de Pipaix, una birra in linea con lo stile tradizionale nato in Vallonia, piacevolmente acidula di colore ambrato e molto speziata per donarle un carattere unico. La Vapeur Legère, una birra lager con una gradazione alcolica del 5% con sentori di vaniglia e cannella.

Sicuramente tutto il paese di Pipaix e questa zona della Vallonia tra colline verdeggianti, pascoli e campi coltivati deve essere riconoscente a Jean Louis per avere continuato la tradizione birraia del luogo iniziata addirittura nel 1785; ma c’è un altro legame che rende Pipaix molto importante per la tradizione della birra in Italia. Il famoso birrificio artigianale Baladin, uno dei più celebri in Italia, che dal Piemonte ha dato l’avvio alle mode dei microbirrifici fino a trasformarsi in un marchio di carattere connazionale, deve molto a questo appassionato esperto belga. Il mastro birraio di Baladin Teo Musso, infatti, conobbe Jean Louis durante una delle sue cotte dimostrative, sviluppò qui la sua vocazione e proprio da lui si fece costruire e trasportare in Italia il primo impianto per avviare la sua produzione brassicola in quel di Piozzo in terra piemontese. I due sono ancora oggi ottimi amici, accomunati entrambi da una ardente passione per la birra com‘è ricordato anche in un bel libro che racconta la storia del fenomeno Baladin.

 

 

Brasserie à Vapeur

1, rue du Maréchal à 7904, Pipaix, Belgio

Tel. 0033 69 66 20 47

Email: brasserie@vapeur.com

Sito: www.vapeur.com

 

 

 

  • .
  • .