Eat in the hotel

HOTEL SAVOY : GRANDE RISTORAZIONE NEL CENTRO DI FIRENZE

di Leonardo Felician

11/06/2014

L'Hotel Savoy, un 5 stelle della Rocco Forte Hotels, si trova proprio nel cuore di Firenze sulla storica Piazza della Repubblica, vicino al Duomo, ai musei, alle gallerie e a due passi dalle vie pedonali popolate dalle boutique dell’alta moda. Membro di The Leading Hotels of The World (http://it.lhw.com/hotel/Rocco-Forte-Hotel-Savoy-Florence-Italy) l’albergo presenta un design di stile contemporaneo in tutte le sue 102 camere.

Il ristorante si chiama l’Incontro e dispone anche di un simpatico angolo bar. L'executive chef è Remo Vannini, con la supervisione del celebre chef Fulvio Pierangelini, consulente per tutto il gruppo Rocco Forte in Europa. Il ristorante offre una vasta scelta di piatti innovativi dagli antipasti al dessert e una ricercata carta dei vini tipici della Toscana e non soltanto. Tra i più noti ristoranti della città, si articola in due sale, la più formale sala papaveri che prende il nome dal decoro delle pareti e la sala più informale del bar con i tavolini che guardano dalle ampie vetrate piazza della Repubblica, con una novantina di coperti in tutto. I tavoli più ambiti però, quando il tempo lo consente, sono quelli esterni proprio sulla piazza. Si comincia con un bicchiere di prosecco Col de Salici e con un assaggio dell’olio della zona di San Vincenzo imbottigliato apposta per Pierangelini. La carta è unica per tutto il giorno, si può scegliere di mangiare a qualunque ora il proprio piatto preferito; si divide in antipasti, pasta e riso; pesce e carne e i contorni. Per chi vuole qualcosa di più veloce, c’è poi la sezione dei sandwich classici, degli assaggini e delle insalate sfiziose.

Anche la lista dei vini è divisa in sezioni, a prezzi molto ragionevoli. Tra i bianchi le sezioni sono: freschi e leggeri; verdi, sapidi e secchi; aromatici, ricchi e intensi; esotici, maturi e tostati. Tra i vini rossi: ciliegia e prugna, quasi agrodolce; lamponi e fragole; caldi e speziati; frutti neri e corpo.

Oltre a una selezione di formaggi, tra i dessert un tiramisù classico, la tarte tatin di mele con gelato alla vaniglia, la tortina al limone meringata, la macedonia di fragole al basilico e menta, l’ananas marinato con gelato al cocco e i sorbetti a scelta. Si conclude con noci pecam e biscottini prima del caffè.

 

Hotel Savoy

Piazza Repubblica, 7, Firenze

Tel. 055 27351055 27351

Email: reservations.savoy@roccofortecollection.com

Sito: www.hotelsavoy.it www.roccofortehotels.com

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .