Saperi e sapori

RIBOLLA GIALLA SPUMANTIZZATA “METODO COLLAVINI”

di Leonardo Felician

19/06/2014

Con 150 ettari di vigneti a Corno di Rosazzo, l’ultimo paese del Friuli prima del confine di provincia, dove la DOC Colli Orientali si avvicina alla DOC Collio, l’azienda vinicola Eugenio Collavini produce una nutrita serie di vini bianchi e rossi dai nomi rigorosamente in lingua friulana. I vitigni sono quelli autoctoni e tipi della zona: tra i bianchi friulano, sauvignon, chardonnay, pinot bianco, pinot grigio, verduzzo, ribolla gialla e il picolit, lo straordinario vino autoctono da dessert. Tra i rossi merlot, cabernet, refosco dal peduncolo rosso, pignolo e schioppettino.

La storia dei Collavini inizia a Rivignano, un paesino del baso Friuli, nel 1896. Eugenio, il fondatore, forniva vini alle famiglie nobili di Udine e ai rivenditori in città. La conduzione del’azienda passò poi a Giovanni e quindi a Manlio, tra i primissimi a portare i vini friulani nel mondo. Nel 1966 le cantine sono state trasferite a Corno di Rosazzo, con l’acquisto del castello Zucco-Cuccanea risalente al 1560. Questa villa, attuale sede dell'azienda, è un esempio di insediamento fortificato del XVI secolo con la torretta che sovrasta le mura occidentali costruita a scopo di difesa, per diventare poi un punto di avvistamento e di controllo sulla campagna circostante: lo sguardo spazia su vigneti e campi ben coltivati dalle colline di Rosazzo a quelle di Ruttars e a Cormòns. La cantina di produzione si trova non lontano dalla villa e si avvale delle più moderne tecniche enologiche.


Oggi nella srl di famiglia si sono affiancati i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio. Antesignana nell’intuire l’inarrestabile tendenza per le bollicine, l’azienda Collavini aveva già introdotto nel lontano 1971 il Grigio, uno spumante che fece tendenza ottenuto da uve di pinot grigio vinificate in bianco. Oggi l'innovazione ha portato un altro frutto, la messa a punto del "metodo Collavini" per la spumantizzazione della ribolla gialla brut, 42 mesi dal raccolto al bicchiere, per uno spumante che è la bandiera della regione Friuli Venezia Giulia nel campo delle bollicine.

 

Eugenio Collavini Viticoltori

Via della Ribolla Gialla 2

Corno Rosazzo (Ud)

Tel. 0432 753222

Email: info@collavini.it

Sito: www.collavini.it

 

 

 

 

  • .