Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
30/06/2014
Creata nel 1858 da Martin Belot e da allora ininterrottamente in attività, la Brasserie Du Bocq situata a Purnode nella regione belga francofona della Vallonia è ormai diventata una delle più famose birrerie del Belgio con grande notorietà anche all’estero. La produzione annuale si aggira intorno ai 94.000 ettolitri e l’impresa conta la bellezza di quarantacinque impiegati: questi dati evidenziano una grande crescita della birreria che però non ha rinunciato alla qualità dei propri prodotti vincendo negli ultimi due anni la bellezza di due World Beer Awards e altri importanti trofei internazionali.
La Du Bocq propone unicamente birre rifermentate in bottiglia lasciando quindi maturare la birra per un periodo di quattordici giorni dopo l’imbottigliamento, in modo da consentire al lievito di saturare la birra con l’anidride carbonica. Utilizzando questa tecnica ogni birra sarà un po’ speciale e diversa dalle altre, magari molto simile, ma comunque diversa essendovi lievito ancora vivo e vitale all’interno con la capacità di influenzare l’aroma del prodotto durante la maturazione.
La birra più nota e blasonata della Brasserie Du Bocq è sicuramente la celeberrima Blanche Du Namur: di certo una birra in stile blanche che non ha bisogno di presentazioni avendo vinto sia nel 2009 che nel 2013 il premio “The best Wheat Beer in the World” e nel 2012 il World Beer Awards nella categoria blanche/wit. Si presenta con un colore paglierino, tipico dello stile, con una schiuma fine e persistente; la torbidità naturale della birra è logicamente dovuta alla presenza del lievito attivo durante la rifermentazione in bottiglia. Al naso si possono sentire note fruttate e di spezie quali scorze d’arancio e coriandolo mentre il gusto è piacevolmente acido e rinfrescante.
Un’altra birra caratteristica e premiata nel 2013 con la medaglia d’oro al World Beer Awards per lo stile De Garde/Saison è la Saison 1858. Per i meno esperti, lo stile Saison è uno stile molto particolare e caratteristico della Vallonia; brassata con malto d’orzo e frumento non maltato e impreziosita con spezie, questa birra si presenta piacevolmente luppolata e fruttata con un gusto lievemente citrico e acidulo, tipico dello stile.
La Triple Moine è invece una birra che ricalca lo stile delle blonde, con un colore dorato e una gradazione dell’ 7,5% di alcool risulta essere corposa e fruttata, leggermente amara e ben equilibrata.
Brasserie Du Bocq
Rue de la Brasserie 4, Purnode, Belgio
Tel. 0032 82 610780
E-mail: brasserie@dubocq.be
Sito: www.bocq.be