Parliamo di birra

Brasserie Dubuisson

di Andrea Felician

03/07/2014

Nei pressi di Pipaix in Vallonia sorge la Brasserie Dubuisson, una birreria creata nel 1769, nel corso degli anni, ovviamente, la capacità produttiva e le metodiche di produzione sono cambiate ma nonostante questo la filosofia rimane sempre la stessa, incentrata sul produrre birre di qualità. La birreria infatti è in mano all’ottava generazione dei Dubuisson ed ancora oggi indipendente al cento per cento.

Le birre della Dubuisson sono molto conosciute in Belgio sia per l’antica tradizione della birreria, sia per i numerosi premi che per l’elevato tenore alcolico delle birre visto che la birra più leggera dell’intera produzione ha una gradazione alcolica del 7%.

La Bush Ambrée è la birra più famosa della Dubuisson, creata nel 1933 si è guadagnata il titolo di birra più forte del Belgio con i suoi dodici gradi alcolici. Al gusto si presenta equilibrata grazie a un ottimo bilanciamento tra il dolce dei malti caramello utilizzati per la sua produzione e l’amaro del luppolo. Risulta oltre essere oltre ciò particolarmente avvolgente e “calda” grazie all’elevato tasso alcolico.

La Bush Blonde è invece una birra dorata che si presenta con una schiuma persistente e compatta. Sono facilmente riconoscibili sentori fruttati al naso mentre al palato si presenta dolce con un leggero retrogusto luppolato.

La Cuvee des Trolls è invece una bionda di alta fermentazione, una birra simile allo stile blanche o wit, ma non annoverabile in nessuno dei due a causa della sua gradazione alcolica del 7% e della sua maggior complessità e corposità di gusto. Brassata con spezie tra cui scorze d’arancio si presenta all’olfatto con un profilo organolettico ricercato e fine che si sposa perfettamente con il suo gusto ricco e aromatico.

 

Brasserie Dubuisson

Chausée de Mons 28, Pipaix, Belgique

Tel. 0032 69 67 22 22

www.br-dubuisson.com