Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
29/07/2014
“Like no others” è il motto di Palazzo Montemartini, un nuovo cinque stelle, unico nella zona di stazione Termini nel centro di Roma. L’antico palazzo sede dell’ATAC è stato ristrutturato senza badare a spese dal gruppo Ragosta Hotels Collection ed ha integrato con accurato intervento architettonico 5 edifici adiacenti, sposando un arredamento di design ultracontemporaneo all’aplomb di un esterno d’epoca.
La sala per colazioni che funge anche da sala ristorante è ampia, scandita da colonne scanalate dal colore contrastante con il soffitto, dotate di capitelli compositi. Le grandi finestre ed oblò a tutto tondo danno molta luce alla sala che ha un’atmosfera rinascimentale nell’ambiente classico ricostruito. Belle grate all'esterno delle finestre proiettano la luce al soffitto dominato da grossi riquadri color cioccolata. Il mobilio nero è di foggia estremamente moderna con piccoli tavoli da coppia e comode poltrone. Al centro della sala si trova un grande tavolo ornamentale nero: da una struttura di metallo scendono sottili fili d'acqua che vanno a cadere in una lunga vasca pure nera. Il tema dell'acqua è qui centrale non solo per ricordare la bella Spa del piano sottostante, ma per la posizione vicino alle terme di Diocleziano.
Il ristorante si chiama Senses ed è condotto dallo chef Simone Strano, siciliano di Acireale, che dopo la scuola alberghiera di Giarre ha esercitato all’hotel la Plage all’Isola Bella di Taormina e poi in Svizzera. Già il pane è una scelta: pane alle olive, pane bianco, pane integrale e grissini al sesamo. L’amouse bouche è salmone con uova di salmone su un letto di fave e verdurine, accompagnato dal long drink del barman, passion fruit e lime con infusione di basilico pestato, zenzero, angostura e vodka, servito con una cannuccia fatta di lemon grass e tanto ghiaccio. Il menù degustazione si compone di piatti raffinati, come la pasta farcita con patate viola al fois gras con funghi; filetto di sgombro con cicoria e ripieno di cannellini; arancino di sarde con pinoli, uvetta e aromi su caponata e gelatina di cipolle di Tropea; raviolo bucato ripieno di coda alla vaccinara; bastoncini di sedano e carote; trancio di ricciola in panella con salsa alla yogurt, lime e germogli; guancia di vitello con arance, zucchini, carote, purè di patate rosse e una spruzzata di caffè e per finire come dolce un delicato arancino di ricotta con gelato al pistacchio, granella di cioccolato e pistacchio. Una parete del ristorante tappezzata di bottiglie di vino vuote ricorda l’ampia scelta della cantina. Un omaggio alla grande produzione di Donnafugata sono lo Chardonnay La Fuga 2012, il Nero d'Avola Mille e una notte e il Ben Rye passito di Pantelleria da 15 gradi del 2011.
Palazzo Momtemartini
Largo Giovanni Montemartini 20, Roma
Tel. 06 45661812
Email: info@palazzomontemartini.com
Sito: www.palazzomontemartini.com