Parliamo di birra

Baladin: la storia della birra artigianale in Italia

di Andrea Felician

27/07/2014

Quando si parla di Baladin e di Teo Musso non c’è bisogno di presentazioni, sicuramente sono stati tra i primi pionieri della birra artigianale italiana e certamente l’Italia deve questo periodo di “rinascimento della birra artigianale” anche alla loro spinta innovativa. La storia di Baladin nasce nel 1996 in quel di Piozzo, un paesino situato nelle Langhe, quando Teo Musso dopo aver fatto numerosi viaggi a Montecarlo e in Belgio per apprendere l’arte birraia decide di aprire uno dei primi brew-pub in Italia. Il suo maestro riconosciuto è Jean-Louis Dits, che nella sua Brasserie A Vapeur a Pipaix in Belgio racconta ancora della conoscenza e poi della profonda amicizia che lo lega a questo poliedrico innovatore italiano. E’ stata un’amicizia feconda: da lì in poi Baladin ne ha fatta di strada, fino a diventare la più importante realtà italiana nel campo della birra artigianale.

Alcune delle numerose birre che Baladin produce (oltre a distillati, sidro e bibite) sono: la Isaac, una biére blanche con un grado alcolico del 5%, piacevolmente acidula e con sentori speziati dovute all’utilizzo delle scorze d’arancio e del coriandolo nella sua produzione. La Wayan è un’altra birra in stile belga tipica della Vallonia, che veniva prodotta nelle fattorie. Questa saison, se da un lato si rifà alla tradizione in cui venivano aggiunte spezie per rendere più gradevole la bevanda, dall’altro viene impreziosita dall’aggiunta dei cereali utilizzati per la sua produzione (orzo, farro, frumento e segale) e da altri pseudo cereali come il grano saraceno. I sentori che si possono riconoscere sono molteplici grazie all’utilizzo di ben nove diversi tipi di spezie, tuttavia però questi si innestano alla perfezione nella birra creando un profilo sensoriale ben equilibrato e dando vita a un gusto rinfrescante.

La Nora è invece una birra che riporta l’assaggiatore molto indietro nel tempo, fino agli antichi Egizi. Brassata con l’utilizzo di varie spezie e del grano Kamuth, questa birra si presenta con un tenore alcolico del 6,8% e un colore ambrato carico; si possono identificare sentori agrumati e speziati. La Elixir, una birra decisamente speciale in quanto la fermentazione di questo mosto con densità iniziale di 20 gradi Plato affidata a lieviti utilizzati per la fermentazione degli Islay Whisky che essendo selezionati per spingere al massimo l’attenuazione e per la più ridotta produzione possibile di aromi di fermentazione, lasciano inalterati le componenti aromatiche primarie del malto donando una piacevole e caratteristica secchezza alla birra. La Leön è una birra dai sentori cioccolatosi e di frutta secca che creano un perfetto connubio con l’elevata gradazione alcolica del 9%, che conferisce alla birra quel tipico “calore” tipico delle birre speciali da meditazione.

La Nazionale è ultima arrivata in casa Baladin e già blasonata con il “premio Cerivisia” conseguito nel novembre 2013. Questa è la prima birra artigianale fatta al 100% con materie prime italiane, semplice poiché creata con solo malto d’orzo, acqua, luppolo e lievito; ma non troppo semplice, poiché impreziosita dall’utilizzo di alcune spezie quali le scorze di bergamotto e il coriandolo. Il suo carattere speziato viene subito percepito olfattivamente, impreziosendo un birra fresca ma non senza carattere, conferito da una gradazione alcolica del 6,3%, e con uno spirito totalmente italiano.

Non si può però unicamente parlare di Baladin e di Teo Musso legandoli unicamente alla birra, in quanto questo sarebbe ridurre la poliedricità del personaggio. Teo Musso infatti segue anche molti altri progetti; è infatti un produttore oltre che di birra anche di sidro, di distillati, di prodotti da pasticceria, di marmellate e di soft drinks. Oltre ciò ha anche brevettato e creato assieme al famoso degustatore Lorenzo Dal Bove (in arte Kuaska) il Teku, un bicchiere utilizzato speciale studiato per la degustazione della birra.

 

Birrificio Baladin

Loc. Prella 60, Farigliano (CN)

Tel. 0173 778013

www.baladin.it