Parliamo di birra

Il birrificio in spiaggia

di Andrea e Leonardo Felician

02/09/2014

Il birrificio Maccarello, ideato da una giovane coppia, Alberto e Kristina, ha aperto lo scorso settembre nella località marittima di Bibione, al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, una delle principali spiagge d’Italia, seconda solo a Rimini per presenze e molto frequentata sia da italiani, sia da stranieri provenienti da Germania, Austria e dai paesi dell’Est Europa.

Diversamente da come si potrebbe immaginare, vista la stagionalità della spiaggia adriatica, il birrificio è invece aperto tutto l'anno e non solamente nei mesi estivi. La sua capacità produttiva è limitata a soli duecento litri a cotta, ma il processo è ottimizzato grazie a un impianto funzionale con un unico tino. Le birre che il birrificio Maccarello propone sono svariate e riescono sempre un po’ diverse poiché l'idea del mastro birraio Alberto è appunto quella che la birra artigianale debba essere un prodotto locale e tipico e che ogni birra debba avere la sua personalità unica. Conseguenza di ciò è che anche le ricette "standard" continuano a subire lievi ed oculate variazioni di volta in volta, che fanno sentire il tocco del mastro birraio nel prodotto e che fanno si che il consumatore possa sempre bere una birra simile, ma mai perfettamente uguale.

Tra le birre che Alberto e Kristina propongono possiamo annoverare: la Season, che sarebbe meglio scrivere alla francese “Saison”, una birra in stile belga, fresca e piacevolmente acidula con una gradazione alcolica del 4,8%; impreziosita da molteplici spezie, come lo stile richiede, da quelle convenzionali come coriandolo e scorza d'arancia ad altre più particolari come pino, lavanda e salvia, che al naso si presentano con un connubio tra note agrumate ed erbacee accompagnate da un gusto acidulo e di cereale. La Summer Ale, una birra in stile inglese rinfrescante viene prodotta come dice il nome solo per l'estate e non appartiene a uno stile specifico, bensì è un ibrido tra una pale ale e una IPA. Lievemente alcolica viene brassata con l'utilizzo di malti scuri come melanoidin e munich che contribuiscono al suo colore ambrato e luppolata con luppoli sia europei (styrian golding) che americani (cascade, citra). Il gusto è piacevolmente maltoso e non troppo amaro, mentre al naso si possono sentire note agrumate tipiche dei luppoli americani dovute ad un attento utilizzo della tecnica del dry hopping.

Birrificio Maccarello

Via Maia 58, Bibione(VE)

Tel. 335 336 206

Email:

maccarello@birrificiobibione.it

Sito:

www.birrificiobibione.it