Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
18/09/2014
In Italia la produzione di birra artigianale continua a crescere, così come crescono i consumi e di conseguenza anche i birrifici. Nella vetrina dello scorso Vinitaly di Verona, all’interno padiglione di Agrifood, c’è stata una nutrita rappresentanza di birrifici artigianali provenienti da tutte le regioni d’Italia, il che sottolinea la birra sta prendendo piede in tutta la nazione e non solamente in alcune regioni come era prima degli anni duemila.
Tra i tanti birrifici molti sono quelli che propongono un prodotto di grande qualità: il birrificio Birra del Borgo, già in attività da molto tempo, propone la sua Duchessa una Saison al farro con una gradazione del 5,8% piacevole e fresca lievemente acidula come lo stile vuole con piacevoli sentori floreali, pepati e agrumati.
Il birrificio lombardo Hibu Brewery, con la sua Vaitrà un’APA (American Pale Ale) con una gradazione del 6,3%, dal colore ambrato e dalla schiuma cremosa. Una birra piacevolmente amara con sentori agrumati conferiti dall’utilizzo di luppoli americani nel dry hopping che vengono equilibrati grazie alla dolcezza dei malti caramello presenti nella formulazione della birra.
Il birrificio Birranova presenta la sua Linfa, un’APA dal colore dorato in cui si possono distinguere note agrumate e floreali dovute ai luppoli utilizzati che conferiscono freschezza al palato e un retrogusto lungo alla birrra.
Il Birrificio Indipendente Elav sfrizzola invece la fantasia del bevitore proponendo la sua Upperground una birra in stile APA brassata con il solo utilizzo del luppolo americano Ahtanum che conferisce delle piacevoli note fruttate che la rendono dissetante e fresca.
Il birrificio Birradamare con la Birradamare Chiara, una birra di stile Pils estremamente aromatica, con un fortissimo sentore floreale e un gusto fresco che vengono bilanciati da un saggio utilizzo del malto caramello che conferisce dolcezza e carattere alla birra.
Il birrificio Croce di Malto, che propone la TripleXXX una birra in stile Tripel brassata con tre diversi cereali (Orzo, Frumento e Avena) che conferiscono una grande dolcezza al prodotto che ben si sposa con l’elevata gradazione alcolica del 7,8%.
Infine il Birrificio Maiella presenta agli appassionati la sua Matthias: una birra brassata con tre differenti varietà di cereali e con miele, dai sentori fruttati e caramellati che la rendono beverina nonostante il grado alcolico del 6,7%.
Birra Del Borgo
Via del Colle Rosso – Piana di Spedino, Borgorose (RI)
Tel: 0746 31287
Mail: info@birradelborgo.it
Sito: www.birradelborgo.it
Hibu Brewery
Viale delle Industrie 35, Bernareggio (MB)
Tel: 9711365
Mail: info@birrificiohibu.it
Sito: www.birrificiohibu.it
Birranova
Via Lepanto 11, Triggianello (BA)
Tel: 080.4085000
Mail: info@birranova.it
Sito: www.birranova.it
Birrificio Indipendete Elav
Via Autieri d’Italia 268, Comun Nuovo (BG)
Tel: 035.334206
Mail: info@elavbrewery.com
Sito: www.elavbrewery.com
Birradamare
Via Falzarego 8, Fiumicino (RM)
Tel: 06.65.82.021
Mail: info@birradamare.it
Sito: www.birradamare.it
Croce Di Malto
Corso Roma 51/a, Trecate (NO)
Tel: 0321 1851025
Mail: info@crocedimalto.it
Sito: www.crocedimalto.it
Birrificio Maiella
Località Cerrani, Pretoro (CH)
Tel: 338.8485425
Mail: info@birrificiomaiella.com
Sito: www.birrificiomaiella.com