Parliamo di vino

Emergenti di Gallura: l’azienda Unmaredivino di Gioacchino Sini

di Maurizio Valeriani

21/10/2014

Non solo Jazz, ma anche e soprattutto terra di vino: questo è Berchidda, paese situato nel cuore della Gallura, che ha dato i natali al celebre musicista Paolo Fresu.

Siamo ai piedi del Monte Limbàra, dove nel periodo di vendemmia si assiste ad una buona escursione termica tra giorno e notte, che favorisce una raccolta efficace e sicura.

Gioacchino Sini, classe 1968, ha preso in mano i terreni di famiglia, dando vita all’azienda Unmaredivino, impiantando nel 2000 il primo vigneto e scegliendo di puntare non solo sulla varietà principe della zona, il Vermentino, ma anche su ben altre 6 varietà: Sangiovese (ad acino grosso), Muristellu, Carignano, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

La grande passione per la viticoltura e lo spirito di abnegazione, ha fatto raggiungere in breve tempo a Gioacchino risultati qualitativi rilevanti.

Ed infatti gli assaggi dei vini evidenziano un livello medio veramente molto alto, che presto darà all’azienda soddisfazioni importanti.

Veniamo alle etichette ed alle nostre considerazioni:

Cominciamo da due Vermentino, che si differenziano solo per la selezione delle uve, essendo comunque entrambi sottoposti alla stessa vinificazione, crio-macerazione inclusa:

Vermentino di Gallura Terra e Mare 2013: minerale, sapido, con buon allungo e di grande bevibilità

Vermentino di Gallura Superiore Bianco Smeraldo 2013: se volete capire cos’è il vermentino di Gallura questo è il vino giusto : granitico, pieno, ricco avvolgente, floreale, chiude con ricordi di frutta secca e lascia una piacevole scia salata. Abbiamo assaggiato dello stesso vino le annate 2012,2011 e 2010, ancora sorprendentemente vive e scalpitanti, che dimostrano come questo vitigno in questa zona possa dare luogo a vini molto longevi.

Colli del Limbàra I.G.T. Terra e Mare Rosso 2011: ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese (grosso), risulta piacevolmente speziato e facile nella beva.

 Colli del Limbàra I.G.T. Oltremare 2011: da uve Cabernet Franc, Merlot, Carignano, Muristellu; veramente un grande vino, potente avvolgente, con note di frutti rossi, fiori e spezie e un lunghissimo finale fumè. Peccato che Gioacchino ne faccia meno di duemila bottiglie.

Colli del Limbàra I.G.T. Rosso Smeraldo 2010: da uve Carignano, Merlot, Cabernet Franc, e Muristellu. Ancora reticente all’olfatto, manifesta alla gustativa intensità e potenza. Leggermente alcolico ma piacevolmente speziato.

www.unmaredivino.it

Via C.A. Dalla Chiesa, 9
07022 - Berchidda (OT)
Sardegna - Italia
Tel. 079 704936

Amministratore Unico
Gioacchino Sini
Tel. +39 328 8395 166

Cantina e Vigneto Storico
Loc. Su Cabrileddu
Berchidda (OT)

Nuovo Vigneto
Loc. Muros
Berchidda (OT)