Parliamone in prima pagina

Cerveteri : secondo appuntamento del Corso Itinerante in Vigna coordinato da EPULAE Bracciano

di Sandra Ianni

16/10/2014

Ha avuto luogo Sabato 11 ottobre il secondo appuntamento del ”Corso Itinerante Sommelier in Vigna”, corso di 1° livello coordinato da Epulae Bracciano, delegazione territoriale dell’Accademia Epulae, che si caratterizza per essere stato organizzato in un’inedita versione itinerante nelle otto aziende vitivinicole aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane.

L’azienda ospitante: TENUTA TRE CANCELLI è situata in Cerveteri, proprio alle pendici dei monti Ceriti, tra la necropoli ed il porto dell’antica Pyrgi, un territorio caratterizzato da terreni vulcanici e dove i luoghi custodiscono la memoria della coltivazione della vite da tempi immemorabili. Come non ricordare il celebre Caere, il vino del luogo tanto decantato nell’antica Roma? Ma tornando al qui ed ora abbiamo comunque di fronte un’azienda vitivinicola che vanta oltre cinquat’anni di esperienza, mentre la cantina vera e propria nasce solo nel 2001 con Liborio De Rinaldis e dal 2010 si affianca l’agronomo Silvio Pulcinelli. Entrambi ci accolgono con calore ed entusiasmo, dopo l’approccio didattico all’interno della bottaia segue la visita ai vigneti e quella in cantina. Un approccio decisamente intenso e coinvolgente ma la grande sorpresa, anche tra i relatori, è l’assaggio di un campione di botte della prima vinificazione in purezza del vitigno Rebo, si tratta di un vitigno ottenuto da un incrocio creato nel secolo scorso dal prof. Rebo Rigotti dell’Istituto San Michele all’Adige con Merlot e Teroldego.

Non manca la visita al vigneto destinato alla produzione del Lituo, ovvero un Merlot in purezza, punta di diamante della produzione aziendale che dalla scorsa vendemmia ha però ampliato la produzione con un Sangiovese, sempre in purezza, il Siborio.

L’impatto di questa lezione presso la Tenuta Tre Cancelli ci sovrasta dal punto di vista olfattivo poiché ci invade il piacevole profumo della terra e del vino ed è proprio questo l’approccio che il corso vuole offrire. Un’esperienza di apprendimento immersivo e unico nel suo genere ed un costante approccio che punta sull’emozione, al valore metafisico del vino, alla conoscenza del territorio. Il progetto Sommelier in vigna si propone, altresì, come incentivo alla promozione delle differenti realtà vitivinicole locali, in cui la lezione-visita in azienda diventa un minipercorso turistico alla scoperta di un territorio e dei suoi musei, poiché il vino è la bevanda che, al di sopra di ogni altra, prevede un imprescindibile rapporto tra pianta e luogo, tra uomo e natura, tra terroir e cultura.


 

TRE CANCELLI

Via della Piscina, 3 Cerveteri www.tenutatrecancelli.com

Foto di Roberto Rosa e di Francesco Ribezzo

  • .