Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
22/10/2014
Terzo appuntamento del ”Corso itinerante Sommelier in Vigna”, corso di 1° livello per sommelier, itinerante tra le otto aziende vitivinicole aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane. Corso coordinato da Epulae Bracciano, delegazione territoriale dell’Accademia Epulae.
Ad ospitare i partecipanti, Sabato 18 ottobre, in una mattinata quasi estiva, l’azienda agricola fratelli ONORATI, situata nelle immediate vicinanze del suggestivo borgo di Ceri, in una campagna ammaliante e ubertosa, un territorio ricco di vestigia etrusche, coste tufacee e calcari. Belle ed aspre colline che degradano verso il mare e che delle marine ceretane risentono del clima benefico.
L'azienda è di proprietà della famiglia Onorati fin dal 1952, anno in cui vengono impiantati i primi vigneti e uliveti. Inizialmente erano prodotte solo modeste quantità di vino, finalizzate per lo più all'uso familiare ma negli anni '70 la superficie vitata viene estesa, passando da 2 a 6 ettari, con nuovi impianti a pergola per la produzione di vini DOC, produzione destinata, quasi totalmente, al conferimento presso la Cantina Sociale di Cerveteri. La vera svolta arriva nel 1992, quando a condurre l'azienda di famiglia subentrano i due fratelli Giancarlo e Filippo che, in un’ottica di continua ricerca per ottenere vini dall'alto profilo qualitativo, realizzano la nuova cantina dotata anche di un impianto per l'imbottigliamento. Alla pergola vengono sostituiti sistemi di allevamento a filare e vengono messi in produzione nuovi vitigni. La struttura viene ampliata anche nella parte ricettiva, vengono realizzati un punto vendita ed un’accogliente sala di degustazione, la stessa che ha ospitato il gruppo di discenti dell’Accademia che hanno potuto degustare, oltre a diversi vini nazionali, anche Vermentino e Syrah in purezza che hanno riscosso ottimi consensi.