Chiacchierando di gusto

TriestEspresso: il caffè in fiera

di Leonardo Felician

06/11/2014

Quanto pesa il settore del caffè, in Italia e nel mondo e quali sono le tendenze e le prospettive nell'immediato futuro: sono partiti da qui gli approfondimenti settoriali di TriestEspresso Expo, la manifestazione fieristica triestina che con cadenza biennale si rivolge agli operatori professionali del mondo del caffè.

L'importanza di questa città per il settore è stata chiarita da Max Fabian, presidente Associazione Caffè Trieste: “Il porto di Trieste sdogana tra un quarto e un terzo di tutto il caffè che entra in Italia, ha quindi un peso estremamente rilevante, è uno dei principali porti per il caffè in Europa. D'altra parte la storia di Trieste e il caffè è lunga tre secoli: l'Associazione è stata fondata nel 1891, quando Trieste era ancora parte dell'Impero Austro-Ungarico. È un centro d'eccellenza per l'espresso italiano, vista la presenza rilevante dell'industria, correlata con marchi e di imprenditori conosciuti in tutto il mondo.”

Oltre ai grandi nomi come Illycaffè, Sandalj e Demus, l’azienda di Fabian, una delle aziende espositrici triestine è stata l’Antico Caffè Torinese, fondato nel 1915 che commercializza con il suo marchio miscele dal gusto equilibrato, corposo e cremoso, con note leggermente speziate o agrumate: tra queste Prestige Bar, Royal Bar, Qualità Rossa, disponibile anche nella versione decaffeinata, Manhattan per la preparazione del caffè filtro o americano e Orient Express per la preparazione del caffè turco. La linea per bar Maxcaffè è disponibile in tre miscele: white extra formata da puro arabica, white con 80% arabica e 20% robusta e silver con 60% arabica e 40% robusta.

L’azienda opera anche nel servizio di tostaura e confezionamento conto terzi del caffè in grani, macinati e in capsule Nespresso-compatibili, conm la realizzazione di miscele personalizzate anche in piccole serie per bar, ristoranti e alberghi.

 

I-Max di Nico Manola

Via Donota, 3 Trieste

Tel. 335 225885

Email: n.manola@maxilcaffe.com