Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
12/11/2014
Il progetto formativo promosso dal Consorzio di Tutela e dall’Università del Gusto propone tre appuntamenti con il finger cheese e il menu delle feste condotti dagli chef Alessandro Dal Degan e Renato Rizzardi.
Con le festività natalizie alle porte, ASIAGO LAB, il nuovo progetto formativo rivolto a professionisti della ristorazione e appassionati del formaggio, promosso dal Consorzio di Tutela e dall’Università del Gusto propone, nelle cucine di via Piazzon 40 a Creazzo (VI), tre nuovi percorsi dedicati a quanti vogliono accrescere la loro competenza professionale e a chi desidera stupire i propri ospiti imparando a utilizzare la specialità casearia veneto-trentina in maniera originale.
Martedì 11 novembre, per gli appassionati e lunedì 24 novembre, per i professionisti, Alessandro Dal Degan - del Ristorante La Tana di Asiago e chef giovane dell’anno della Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso 2014 – guiderà alla scoperta dell’intrigante percorso “Dal finger food al finger cheese. Idee e abbinanamenti creativi con l’Asiago DOP”. Un’occasione per apprendere e sperimentare la preparazione di aperitivi di grande effetto, ideali per le feste, in una variante del tutto nuova e creativa del finger food: il finger cheese. Fantasia, originalità e gusto di un grande chef accompagneranno i partecipanti nella preparazione di deliziosi bocconcini da mangiare rigorosamente con le mani dove l’Asiago DOP si sposerà a tanti stuzzicanti ingredienti abbinati al vino più adatto per la loro degustazione.
Un altro appuntamento per scoprire la versatilità e varietà che rende il formaggio Asiago DOP il principe della cucina è fissato per lunedì 1 dicembre con lo chef stellato Renato Rizzardi - de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino – e il corso “Menù innovativi con l’Asiago per tutti”, aperto ad appassionati e professionisti. Un incontro ad alto tasso creativo dove, partendo dallo studio delle caratteristiche delle stagionature dell’Asiago DOP, la cucina prende vita con un menù completo a base del pregiato formaggio dove ogni innovativa ricetta dal gusto contemporaneo è in grado di esaltarne le caratteristiche organolettiche in un’esperienza unica, dall’antipasto al dessert.
La partecipazione ai singoli corsi prevede una quota individuale di 30 euro anziché 95 grazie al contributo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.
Consorzio Tutela Formaggio Asiago e Università del Gusto promuovono, con ASIAGO LAB, la valorizzazione dell’alimentazione sana, e offrono l’occasione, a professionisti e appassionati, di apprezzare la naturalità di una proposta molto versatile in cucina.
Per informazioni e iscrizioni:
www.asiagocheese.it/it/asiago-lab/il-progetto-asiago-lab
www.universitadelgustovicenza.it/asiagolab.html