Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
13/11/2014
Aperto nel 1999, il Four Season Hotel at Canary Wharf è uno dei due indirizzi di Londra della catena canadese e si trova in una nuova zona di uffici su una penisoletta del Tamigi in direzione est rispetto al centro, circa di fronte al villaggio di Greenwich: la vista sulla città, soprattutto dai piani alti, è notevole, e i collegamenti sono assicurati dalla metropolitana e dal battello sul fiume che in dieci minuti circa porta al London Bridge.
La ristorazione occupa un posto importante nell’offerta del Four Seasons, con la sala del ristorante Quadrato usata anche per le prime colazioni. La cucina, a vista, è tutta italiana. Viene servita una focaccia tagliata a fette come benvenuto, l’acqua minerale sul tavolo è Acqua Panna, la carta è tutta italiana. Come antipasti si sceglie tra anatra affumicata, calamari croccanti, capesante, minestrone alla genovese, cocktail di gamberi, una autentica caprese con mozzarella di bufala; l’unica concessione al gusto locale è il salmone marinato al gin. Ampia scelta poii tra i primi, tutti con pasta fatta in casa: ravioli, trofie con broccoli e pancetta al balsamico e pecorino toscano, risotto al tartufo con zafferano caramellato, cavatelli con granchio del Devon. Una concessione alle abitudini locali è presentare nella lista i primi di pasta con due colonne di prezzi, potendoli scegliere in porzione ridotta come antipasto oppure come piatto principale: va osservato che vista la posizione il ristorante è ampiamente frequentato da chi lavora nei vicini uffici di Canary Wharf, soprattutto per pranzi di lavoro.
Tra i secondi il pesce è rappresentato da branzino accompagnato da gnocchi, merluzzo con verdure in padella, selezione di pesce alla griglia dal vicino mercato di Billingsgate con verdure di stagione, mentre le carni comprendono il filetto di manzo di fattoria del Surrey con cipolle rosse, carote, flan all'arancia e salsa di mais, l’agnello con salsa verde alla menta e la costoletta di vitello alla milanese, accompagnata da un tomino tartufato con verdure. Per contorno si può scegliere patate, verdure grigliate, broccoli al vapore, spinaci trifolati. Grande selezione di vini con molte etichette italiane tra cui Gavi di Gavi dei Vigneti Montessora.
Four Seasons London at Canary Wharf
46 Westferry Circus, London
Tel. 0044 20 75101999