Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
08/12/2014
“Il caffè è il prodotto principe dei bar, ma il consumatore italiano non è molto preparato, siamo sempre più convinti che è necessario fare un salto di qualità attraverso la formazione del personale e l'informazione e formazione della clientela,” dichiara Marcello Fiore, direttore generale FIPE, Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi. “Dovremmo fare educazione al gusto, educare al bello e al buono”.
Secondo i dati di una recente ricerca i dati raccolti a Trieste fanno emergere alcune peculiarità rispetto ad altre piazze. A Trieste con il metodo Tasting&Testing quasi la metà degli intervistati, più precisamente il 45,7%, consuma ben 3-4 caffè al giorno e un altro 15% ne consuma 5-7: un numero di tazzine giornaliero pertanto più elevato della media nazionale. Non solo una quantità significativa (43%) lo vuole amaro e non addolcito, ma il 69% lo preferisce nero, invece che macchiato o corretto. “E’ un bel dato, perché se viene servito un prodotto di cattiva qualità dovrebbe essere smascherato subito” commenta Luigi Odello presidente del Centro Studi Assaggiatori e dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè.
Non teme certo un test di qualità la Veronesi, azienda di Bagnolo in Piano(RE) che utilizza solo caffè lavati e selezionati importati direttamente dai migliori paesi produttori come Brasile, India, Guatemala, Costa Rica, Messico, Porto Rico, Nicaragua. Prima dell’acquisto di una partita viene prelevato un campione per eseguire un rigoroso controllo organolettico, nonché il cup test per garantire un prodotto dagli alti standard qualitativi. All’arrivo della partita di caffè nello stabilimento, viene effettuato nuovamente il controllo organolettico e il cup test per controllare che la partita stessa corrisponda al campione analizzato: solo se il tutto corrisponde il caffè viene accettato. Dopo una prima selezione che elimina le impurità ed i chicchi non perfetti, il caffè arriva alla tostatrice.
Oltre che due linee di cialde per le macchinette di casa, la linea bar dell’azienda emiliana comprende cinque declinazioni: Alta Caffetteria, Super Bar, Ciok Cream, Super Oro e Brasilia. Super Bar è una miscela composta da 7 arabiche e 4 robuste, soave con intenso profumo che può ricordare il fiorito. Con un buon corpo e un retrogusto molto persistente che ricorda la vaniglia, è una miscela adatta in modo particolare a bar e pasticcerie che fanno della prima colazione il proprio punto di forza. Ciok Cream, miscela di 6 arabiche e 5 robuste,presenta un gusto morbido ed equilibrato, con profumo intenso che ricorda il pane tostato, un ottimo corpo e un retrogusto presente che ricorda il cacao, da cui deriva il suo nome.
Torrefazione Veronesi
Via Panizzi 10, Bagnolo in Piano(RE)
Tel. 0522 959848
Email: info@caffeveronesi.com
Sito: www.caffeveronesi.com