Organo Ufficiale dell'Accademia Internazionale Epulae
Direttore Responsabile
Angelo Concas
27/12/2014
Un roadshow che tocca 5 regioni italiane, da nord a sud e che diventa un'ulteriore occasione di comunicazione per i produttori che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale. Un'interessante opportunità di degustazione per operatori e wine lovers.
Il Concours Mondial de Bruxelles (CMB), lo storico concorso che premia annualmente la qualità dei vini di tutto il mondo, porta in Giro per l’Italia i suoi campioni: alcuni tra i migliori vini premiati con medaglia dalla sua giuria di 320 professionisti saranno in tour per lo stivale per tutto il mese di gennaio:
Palermo (9 Gennaio)
Treviso (17 Gennaio)
Ortona ( 22 Gennaio)
Bari (28 Gennaio)
Torino (30 Gennaio)
Tutte le date sono organizzate in collaborazione con la Fisar, la CIA, l’Università di Udine e con il supporto, per alcune tappe, dell’Onav (Puglia) e dell’AIS (Sicilia).
La degustazione dei vini italiani ed internazionali sarà preceduta da un convegno sul tema:
“CMB: l’importante è partecipare” in cui verrà anche illustrata la ricerca del Dipartimento di Scienze degli Alimenti (DIAL) dell’Università di Udine, relativa al tipo di performance aziendali che si generano con la partecipazione al Concours.
Partendo da un questionario strutturato, somministrato a un campione di aziende che hanno partecipato al CMB, il DIAL sta tracciando un profilo della “cantina-tipo” e sta misurando il contributo derivato dalla partecipazione al CMB, in termini di grado di internazionalizzazione di tali aziende.
Al convegno, introdotto da Karin Meriot, referente CMB in Italia, interverranno il dr. Federico Nassivera dell’Università di Udine, Claudia Marinelli, Segretario Nazionale Fisar (Federazione Italiana Somelier Albergatori e Ristoratori), un rappresentante della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e alcuni degustatori del CMB.
Dopo aver festeggiato il suo ventennale a Bruxelles, la ventunesima edizione verrà ospitata dall’Italia e avrà sede a Jesolo, in Veneto.
Concours Mondial de Bruxelles
Rue de Mérode 60
1060 Bruxelles – Belgio
T. +32 2 533 27 67 – F. +32 2 533 27 61
**** Press Release