Parliamo di birra

Brasserie Du Bocq: birre da premiare

di Andrea Felician

16/01/2015

Situata ne i pressi di Pournode nel cuore del Condoroz in Vallonia, la Brasserie Du Bocq festeggia nel 2014 i suoi 157 anni di attività. La birreria venne infatti creata nel lontano 1858 da Martin Belot e ancora oggi la sua gestione è familiare non facendo parte di nessuna grande multinazionale. A quasi due secoli dall’inizio la birreria si è espansa fino ad arrivare a una produzione di 150.000 hL all’anno ma l’artigianalità del prodotto e la lealtà verso i consumatori è rimasta la stessa di un tempo. La birra della Brasserie Du Bocq nasce da materie prime di prima qualità, tra queste va menzionata sicuramente l’acqua che viene presa in loco grazie a pompe che la risucchiano da 60 m di profondità e il lievito che viene utilizzato che è stato selezionato durante gli anni e viene utilizzato per fermentare tutte e birre.

Tutte le birre della Brasserie Du Bocq sono rifermentate in bottiglia, di conseguenza dopo la prima fermentazione in fusti di acciaio inox la birra viene filtrata e imbottigliata inserendo una piccola quantità di mosto e del lievito fresco per consentire la sua saturazione con anidride carbonica.

La birra più famosa che la Brasserie produce è sicuramente la Blanche du Namur, una birra di elevata qualità e vincitrice sia nel 2009 che nel 2013 del premio “The best Wheat Beer in the World” e vittoriosa anche nel 2012 aggiudicandosi il World Beer Awards nella categoria blanche/wit. Questa blanche si presenta con una colorazione paglierina e con un certo grado di opacità dovuto alla presenza di complessi tanno-proteici che con il freddo conferiscono una certa torbidità ma che spariscono quando la birra viene portata a temperatura ambiente. Al naso presenta note agrumate e speziate che possono essere impartite soprattutto all’utilizzo di spezie quali il coriandolo e la scorza d’arancio. Il gusto invece piacevolmente acido e con lievi note fruttate tipiche dello stile. Da poco disponibile anche una nuova versione di questa birra la Blanche du Namur Rosée brassata con l’aggiunta di succo di lamponi.

Meno note in Italia ma altrettanto pregiate sono le birre della linea Gauloise che comprendono: la Blond, una birra in sullo stile delle birre bionde d’abbazia con una gradazione alcolica del 6.5%, piacevolmente fruttata e dolce.

La Amber, una birra ambrata che s presenta con una schiuma persistente e sentori luppolati; al gusto si presenta piacevolmente bilanciata tra l’amarezza conferita dal luppolo e il dolce dei malti caramello utilizzati per la sua produzione. E’ stata premiata con il Gold Award nel 2009 per la categoria Belgian Style Ale.

La Dark una birra in stile bruin con tinte rosso ramato e rubino, al naso presenta un profilo aromatico complesso e ricca e con sentori di coriandolo mentre il gusto caramellato e dolce è bilanciato da un retrogusto piacevolmente amaro. La gradazione alcolica dell’8.1% unita alla dolcezza del gusto si uniscono per dare vita a una birra con un corpo complesso e aromatico riconosciuta come tale dal Bronze Award ottenuto nel 2009 nelle birre di categoria Belgian Style Dubbel.

La Red Fruits, una birra, come il nome suggerisce, brassata con l’aggiunta di frutti rossi ma che presenta comunque un’elevata gradazione alcolica dell’ 8.2%. Il colore rosso vivo sfuma in una piacevole schiuma cremosa e rosata, si possono sentire chiaramente note di frutti rossi e degustando la birra il fruttato si lega piacevolmente al sapore intenso di una birra di stile tripel.

La Tripel Blond 10°, una birra in stile tripel molto fruttata con un colore dorato carico. Al gusto si presenta bilanciata e fresca grazie all’utilizzo di frumento non maltato nella ricetta.

La Christmas, una birra brassata solo nel periodo natalizio molto speziata e in cui si possono sentire note di liquerizia. La schiuma copiosa e persistente e il colore tonaca di frate sono un preludio del gusto dolce e rotondo conferito dagli speciali malti utilizzati in ricetta.

Altre birre prodotte dalla Brasserie Du Bocq sono la Saison1858, una birra tipica della tradizione Vallona in quanto era la birra che veniva prodotta una volta nelle fattorie. Si presenta al consumatore con un colore paglierino e torbido, al naso sono riconoscibili note agrumate e luppoalte mentre il gusto piacevolmente acidulo è rinfrescante è quello tipico dello stile. Con il suo corpo leggero e l’aroma impreziosito da spezie risulta essere un perfetto esempio dello stile saison, insignita con la medaglia d’oro al World Beer Awards per lo stile de Garde/Saison nel 2013.

Altra birra particolare è la Tiple Moinet, una birra piacevolmente equilibrata in cui si possono riconoscere sentori di mela verde e luppolo.

Oltre a questa già ampia gamma di birre la Brasserie Du Bocq propone per i consumatori più esigenti anche due birre alla frutta la Redbocq e la Applebocq rispettivamente aromatizzate alla ciliegia e alla mela. La base da cui si parte per la loro produzione è però sempre quella della Blanche du Namur.

 

 

 

Brasserie Du Bocq

www.bocq.be

Rue de la Brasserie, 4 B_5530, Purnode, Belgique

Tel. 0032 82 61 07 80

brasserie@bocq.be