Parliamo di birra

La Riapertura della Brasserie Du Brabant

di Andrea Felician

19/01/2015

A pochi chilometri a sud della capitale Brusselles il mastro birraio Fred Magerat ha, da pochi mesi, riaperto la vecchia birreria Brabant Senne. La Brasserie du Brabant si pone da subito ambiziosi obbiettivi puntando su un prodotto artigianale ma di alta qualità sia per le materie prime utilizzate, tutti i malti sono rigorosamente belga, che per la grande passione e l’esperta mano del mastro birraio. Fred infatti cominciò a produrre birra già all’età di sedici anni con il suo professore di chimica e un suo compagno di scuola. Da allora questa passione non lo ha mai abbandonato e finalmente con l’apertura della nuova birreria riesce liberamente a dare libero sfogo alla sua creatività.

Seppur la maggior parte della produzione (circa 600 litri) venga venduta localmente nel villaggio in cui è situata la birreria, parte viene comunque esportata anche negli Stati Uniti.

La Brasserie Du Brabant al momento produce unicamente un tipo di birra: la Origame 8 una birra in stile bruin, ben equilibrata tra la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo e che grazie al suo corpo deciso riesce a esprimere al meglio le potenzialità dei malti caramello utilizzati.

Nonostante il breve tempo di apertura Fred prevede già un’espansione e anche la produzione di diverse tipologie di birre come le altre due Origame 1 e 2, una wit e una birra alla frutta con delle Mirabelle che crescono sugli alberi vicino alla birreria.

A conferma di un prodotto puramente artigianale e legato con la tradizione belga, Fred ha deciso di rifermentare tutte le sue birre in bottiglia. La Brasserie Du Brabant guarda quindi al futuro con molti interessanti e promettenti progetti atti a trasferire su una scala più grande la passione per l’homebrewing mantenendo però la stessa qualità e tipicità del prodotto.

 

 

 

Brasserie Du Brabant

Indirizzo: Rue de Banterlez 59 – 1470 Baisy – Thy, Belgique

Telefono: +32 67 79 18 79

Email: labrasseriedubrabant@skynet.be

Sito: www.labrasseriedubrabant.net